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Nuova Bravo GPL problema centralina dopo incidente

martedì 2 febbraio 2016, 17:44

Ciao a tutti.
A metà novembre ho avuto un incidente stradale causato dalla nebbia fitta.
La mia macchina, non essendo in grado di proseguire perchè avevo rotto un semiasse, è stata recuperata da un carrozziere che me l'ha poi sistemata... in tempi biblici :surprice:
Il problema è che mi ha scollegato la batteria, sicuramente non ha rispettato la procedura di attendere 60 secondi, me l'ha lasciata scollegata per più di un mese e quando ho rimesso in moto il commutatore del GPL era spento e ovviamente non passava più a gas.

Ho pensato che potesse esserci un errore in una delle centraline, ho provato a collegarmi con la mia interfaccia ELM327 senza successo (in precedenza mi collegavo senza problemi), sono andato quindi dal mio meccanico autorizzato Fiat che non è riuscito a fare la diagnosi, poi da un elettrauto che ha usato tra l'altro l'examiner ufficiale Fiat. Niente diagnosi ma l'elettrauto ha fatto passare tutto il cablaggio della centralina GPL e di quella benzina fino al Body Computer senza trovare cavi tranciati o rovinati escludendo quindi un problema di collegamenti.

Sono andato quindi da un installatore che fa assistenza Landi Renzo il quale mi ha riprogrmmato la centralina GPL ufficiale Fiat con un firmware "normale" Landi.
Dietro suo consiglio ho fatto circa 200 km a benzina in modo da farle apprendere bene i parametri autoadattivi (si erano cancellati per la mancanza prolungata di alimentazione) e poi sono andato a gas.
Tutto bene per 400 km dopodichè si è accesa la spia motore, la macchina consumava tanto e faceva fatica a mettersi in moto.

Sono quindi ritornato dal meccanico, dall'elettrauto e nuovamente dall'installatore per capire cosa fosse quell'allarme ma non sono riusciti a fare la diagnosi.

Mi sono documentato moltissimo su internet, anche in forum stranieri, ed ho scoperto che la centralina Fiat ha una piedinatura diversa dalle normali Landi Omegas Plus ma soprattutto dialoga via CAN con la macchina. Le Omegas Plus coetanee no.
E' per questo che si riesce a comunicare con lei attraverso la presa OBD e non quella di 4 pin come le normali Omegas Plus.
Ho chiesto quindi all'installatore se il firmware che mi aveva messo dialogava con la rete CAN ed è caduto dalle nuvole perchè non sapeva che queste centraline lo facessero quindi attualmente la mia centralina non comunica via CAN pur essendoci fisicamente collegata, sicuramente manda dei segnali strani che impediscono di interloquire con la centralina motore durante una diagnosi ma quello che temo di più è che si aspetti dei segnali che invece la macchina le manda in un modo diverso e quindi si stara :blink1:

Ho deciso quindi di fare una prova.
Come previsto dalla procedura Landi ho aspettato più di un minuto dopo aver tolto la chiave dal quadro e che la luce abitacolo fosse spenta (è comandata via CAN anche lei), ho scollegato la batteria, ho scaricato la carica residua dell'auto cortocircuitando i morsetti interponendovi una resistenza da 30 ohm e quando la tensione era praticamente a zero ho scollegato la centralina GPL.
Ho ricollegato la batteria, connesso l'interfaccia alla presa OBD e sorpresa, funziona! : WohoW :
Sono quindi riuscito a leggere gli errori nella centralina motore e la spia indicava una carburazione troppo grassa, infatti la macchina consuma molto e quando metto in moto a benzina fa molta fatica.
Ho staccato nuovamente la batteria, scaricato la carica residua e ho ricollegato la centralina GPL dato che senza non va il motore neanche a benzina.

Vorrei quindi provare a riprogrammarla come Fiat ma mi servirebbe il firmware FI202045G34.
Qualcuno sa se esista e se si riesca a installarlo sulla centralina come ha fatto l'installatore con quello Landi?

ATTENZIONE

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