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Nissan 200sx S13, motore nuovo,brucia olio.

mercoledì 28 aprile 2010, 15:22

Questa povera auto, con un passato burrascoso, e' stata fermata a luglio dell'anno scorso (venerdi 17...non scherzo) per turbina e guida valvole andati. Una nebbia dallo scarico che non vi dico :muro: . Dopo qver valutato le varie ipotesi, ho deciso di ripristinare personalmente il motore.

Il monoblocco e' stato rettificato per l'installazione di pistoni CP da 84 mm, le guide valvole cambiate tutte e 16, guarnizione testa metallica da 1.3 mm a rimpiazzo dell'originale da 1.2 visto che era gia' la seconda volte che testa e monoblocco venivano spianati, viti ARP a colonnetta con dadi poligonali ad altissima resistenza. Bielle originali, albero motore originale e con tolleranze da 0.02 a 0.022 (semicuscinetti cambiati 10000 km prima). Comprata turbina con 40000km, sempre Garrett T25, non nuova quindi, ma con il solo gioco coassiale in tolleranza, laterale inesistente.

Il 21/03 la metto in moto...tutto ok, a parte un rumore della cinghia alternatore che devo sostituire. Minimo regolare, contento come una pasqua di aver fatto un buon lavoro. Lascio accesa 30 minuti, spengo e il giorno dopo mi faccio un giro di 7 km senza cofano. Anche qui tutto ok. Decido di andarla a lavare, visto che 9 mesi di fermo hanno la loro incidenza sulla carrozzeria. Al ritorno sento un leggero puzzo di olio, controllo ma non ci sono perdite da nessuna parte, allo scarico nessun segno. Smonto i coperchi alberi camme, ritiro le viti per sicurezza, tutto ok.

Giorno dopo decido di andare al lavoro, motore in rodaggio quindi 1000km senza passare i 2000 g/m, la scaldo ovviamente, la lascio raffreddare appena mi fermo. Il puzzo di olio comincia a farsi risentire. Torno a casa a non piu' di 75 km/h, mi fermo ed ecco la fumata bianca. Non di proporzioni bibliche, ma c'e'. Tolgo la turbina, la chiocciola di scarico e' bella bagnata, mentre i collettori di scarico no...bon...trovata la rogna. Altro giro altri soldi, a parte l'incazzatura, ma comunque ritenevo quello il problema e vabbe'...una mano sul cuore e una sul portafoglio e cerco una turbina. Ne compro una completamente rigenerata, con la modifica della ralla a 360°, per la modica somma di 400euro. Benissimo, monto il tutto, metto in moto....dopo 1 minuto ricomincia a fumare. : Andry : :censored: :muro:

Tolog le candele, la prima e la quarta sono piu' scure, idem per il cielo dei pistoni corrispondenti, il secondo il terzo sono piu' puliti. A sto' punto, penso ai paraoli guida valvole, forse li ho montati male (anche se li ho controllati ben due volte), sono in Viton pero' altro non puo' essere.

Ora sono arrivato al punto che li sto aspettando dall'Inghilterra, mi sto' costruendo il compressore molle per lavorare a testata montata, perche' impossibile da reperire, c'e' solo il classico archetto per la testa smontata.

Ora il punto......ma se non fossero i paraoli guida valvole???? Esorcista???

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Questa Discussione ha 6 risposte

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