Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Mercedes W124 200TE esce la quinta e mi ritrovo in folle...

martedì 27 settembre 2011, 15:43

Marca Veicolo: mercedes
Modello Veicolo: 200TE serie W124
Difetto - Problema: La quinta marcia del cambio esce da sola e va in folle
Tipo Motore: motore tipo :120963
Cilindrata: 2000
KW Motore: 90
Immatricolazione: 1990
Km percorsi: 160000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: -
Codici Errori DTC: -
HW e SW Centralina: -

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
-

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Oggi pomeriggio, scendendo verso casa, mi è successo un problema che non mi sarei mai aspettato perchè non preannunciato da alcun segnale di avvisaglia...
Si parla di una Mercedes serie W124 modello 200TE anno 1990

I fatti: Da un'uscita di una curva, accelero passando dalla terza alla quarta marcia, poi metto la quinta... e dopo 3-4 secondi mi trovo l'auto in folle col motore che sale di giri.
Pensando di aver mal innestato la marcia (cosa che peraltro non mi è mai capitato -la grattata con questo cambio è una parola sconoscuta-) ho reinnestato la quinta con un movimento naturale come al solito, ma dopo alcuni secondi il problema si è ripresentato tale e quale.
Provo allora a reinnestarla ancora una volta con calma e cercando di sentire evevtuali anomalie.
Nulla.
Innesto pulito e preciso.
Tengo quindi sott'occhio la leva e ancora una volta dopo alcuni secondi la vedo, animata di vita propria, tornare nella posizione di folle.
Come ultimo tentativo ho provato a "tenere" manualmente la leva del cambio in quinta e il problema è scomparso, senonchè ho avuto la sensazione di avvertire dei colpetti alla leva (non legati al "tira e molla" del piede sull'acceleratore). Giusto per non aggiungere problemi gratuiti a quello già presente, ho desistito dal proseguire così tornado a casa con il cambio limitato alle sole prime quattro marce.

Avete idea di cosa protrebbe essere successo e quale potrebbe essere la causa?

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 7 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org