Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Jeep Grand Cherokee spia mil accesa con errore dtc P0430

giovedì 22 maggio 2014, 9:32

Marca: jeep
Modello: grand cherokee
Difetto Guasto Problema: accensione spia mil
Codice Motore:
Cilindrata: 4.7
KW Motore:
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 65000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Codici Errori DTC: P0430

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
nessun malfunzionamento, ogni tanto al minimo traballa

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
sostituita sonda lambda a valle del kat

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



ciao a tutti, ho montato l'anno scorso (marzo) un impianto bi.gas sul mio grand cherokee 4.7 V8 (34.000km)

inizialmente nessun problema (oltre alla spia con codice P0430) poi nel mese di agosto sono cominciati spegnimenti al minimo sempre più frequenti, rivista 1000 volte la carburazione, cambiati tutti e 8 gli iniettori, cambiata la centralina fino a quando ho avuto l'illuminazione di staccare il connettore dell'egr e magia oltre ai codici P0403 e P0406 sono quasi scomparsi gli spegnimenti (una decina in 2500km contro una decina al giorno).

ho montato un lamierino per chiudere il condotto dell'egr e ho riattaccato il connettore, ora ho il P0401 (ma questo non è il problema che vorrei chiarire con voi) Anche se preciso che con il connettore elettrico staccato si accendoni gli errori
P0403 e P0406 ma NON P0430

ricapitolando ora ho P0401 e P0430. ho provato a sostituire la lambda senza però risolvere il problema. ero sicuro che il P0430 uscisse solo a gas ma ieri ho resettato gli errori, usato la macchina a benzina e dopo 50 km si è comunque acceso!

se non ho capito male le possibilità sono:
- kat rotto
- presa d'aria in aspirazione
- perdita nello scarico

i condotti di scarico si presentano bene, puliti e in ordine. due mesi fa però avevo un prigionieri di un collettore di scarico rotto ma ora è stato cambiato e non si avvertono più rumori strani http://www.youtube.com/watch?v=tiMYsKFDqMM questo è un video con il rumore provocato dalla perdita, ora non c'è più

65.000km mi sembrano pochi per rompere un kat (anche se a metano..).. eventualmente come posso verificare una presa d'aria in aspirazione? che (forse potrebbe giustificare quei lievi tentennamenti che ho al minimo una volta ogni tanto)

grazie a tutti

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org