Grand vitara 1.9dds executive spia accesa iniezione

domenica 23 marzo 2014, 17:44

Salve a tutti chiedo il vostro aiuto e pareri in merito a un problema che ho con la macchina.
Possiedo un Suzuki grand vitara del 2009 con 150000 km motore 1.9 dds
Sono 2 giorni che si è accesa la spia dell'iniezione quella a zigzag e il motore e andato in protezione/recovery
Ho provato a fare una diagnosi col pc e la prima volta ho riscontrato l'errore p2141 con scritto valvola egr incrostata.
Nel pomeriggio ho rifatto un'altra diagnosi e ho riscontrato 4 errori sul corpo farfallato e sempre l'errore p2141 valvola egr incrostata. Dopo qualche ora ho rifatto altre diagnosi e i 4 errori sul corpo farfallato sono spariti e rimane sempre quella della valvola egr errore p2141.
Alla fine mi sono deciso di concentrarmi sulla valvola egr e l'ho smontata ed era molto incrostata e quindi l'ho pulita tutta con la benzina. Rimontato tutto ho provato a guardare se la valvola funzionava ma giustamente da motore acceso la farfalla si apre solo quando glielo dice la centralina penso ma allo spegnimento della macchina la farfalla fa 4-5 volte l'apertura e chiusura e suppongo che funziona. Cmq rimane il fatto che dopo la puluzia della valvola egr il problema sussiste e azzerando l'errore non cambia niente l'errore p2141 rimane....
Aiuto grazie

Re: Grand vitara 1.9dds executive spia accesa iniezione

domenica 23 marzo 2014, 20:27

Su quell motori,,,supongo 1.9 dci origgine renault,,,,,,quando si smonta EGR cambiare o pulire,,,non fa differenza bisogna cancellare (resetare)parametri adattativi EGR,,, se no il errore rimane,,, :ciau:

domenica 23 marzo 2014, 20:42

Ciao grazie per aver risposto.
Il motore è un renault f9q
Cosa intendi per cancellare (resetare)parametri adattativi EGR??
Il mio amico dal PC col programma per la diagnosi degli errori ha provato a cancellare l'errore ma ritorna subito.
Grazie mille

domenica 23 marzo 2014, 20:53

sazre ha scritto:Ciao grazie per aver risposto.
Il motore è un renault f9q
Cosa intendi per cancellare (resetare)parametri adattativi EGR??
Il mio amico dal PC col programma per la diagnosi degli errori ha provato a cancellare l'errore ma ritorna subito.
Grazie mille

Nel menu di strumento diagnose(compreso multimarca)che un opsione,,,,,,,,reset parametri EGR,,,,non sono sicuro,,,per strumento diagnose,,ussato dal tuo amico,e ne anche per errore che e ripresentato,,,forse che qualcosa che non va.

domenica 23 marzo 2014, 22:37

Ciao, non lo so che diagnostico usa il tuo amico e se puo fare l'adatamento del egr. In poche parole la centrallina motore no sa che hai pulito la egr, anche se tu cancelli gli errori lei non lavora finche non riprende i valori giusti facendo l'adatamento. :ciau: :ciau:

domenica 23 marzo 2014, 22:46

E in ogni caso uno strumento di diagnosi non ti dice che la valvola EGR è incrostata e se davvero lo facesse sarebbe una sua gratuita illazione.

domenica 23 marzo 2014, 23:24

gianmario ha scritto:uno strumento di diagnosi non ti dice che la valvola EGR è incrostata

I nostri diagnostici non dicono questa, il diagnostico del amico di sazre lo dice : Chessygrin :
P2141 - Exhaust Gas Recirculation Throttle Control Circuit 'A' Low 3

domenica 23 marzo 2014, 23:39

Grazie per le risposte ragazzi.
In parole povere dovrei far attaccare il PC ancora alla macchina e trovare nel menu la voce resettare autoadattivita valvola egr in modo che così la centralina risposti i valori predefiniti? Grazie mille

domenica 23 marzo 2014, 23:55

prima di ogni cosa fai fare prima l'attivazione e' verifica il suo movimento,e' dopo fai fare adattamento.

lunedì 24 marzo 2014, 0:37

Ok domani provo a spiegargli al mio amico quello che mi avete detto e vediamo tramite il pc di trovare queste voci nel programma e vi faccio sapere grazie :)

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile