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Fumo e schizzi d'olio rimuovendo l'astina di controllo o il tappo di rabbocco

martedì 12 maggio 2015, 12:18

Siccome il problema in oggetto si sta rivelando più grave del consumo d'olio (e siccome di la' non ho ricevuto risposte, anche perché leggermente OT) apro questo nuovo topic per sapere le vostre opinioni in merito.

IN pratica togliendo l'astina di controllo olio a motore al minimo esce un sacco di fumo e goccioline vaporizzate di olio, ma tante tante.
Immagine

Anche a motore appena spento, se si apre il tappo di rabbocco o l'astina, esce un fumino bianco finché il motore non si raffredda.

E' ormai assodato che altri motori identici al mio NON manifestano questo comportamento (ho fatto far prove ad almeno altri 10 persone su un forum con il mio stesso motore), quindi è un problema del mio motore e non una caratteristica generale.

Il funzionamento del PCV sulla mia auto l'ho descritto qui: formazione-tecnica/sistema-pcv-su-motore-ford-ecoboost-1-6l-150cv-o-180cv-t12787.html

L'auto ha 70.000km ed è stata rimappata a 190cv circa... (tenente presente che a livello meccanico l'auto è progettata per avere due mappe standard Ford: una da 150cv e l'altra da 180cv, quindi non mi pareva che la rimappatura da 190cv fosse troppo spinta. In altre parole Ford costruisce la stessa auto a livello meccanico e poi gli programma sopra le mappe da 150 o 180, a seconda del modello da produrre).

Ho usato per un po' un filtro sportivo K&N, ora uso un filtro conico BMC (perché purtroppo da un po' di tempo il K&N creava troppa turbolenza e il MAF non leggeva correttametne il flusso d'aria, con conseguente DTC. Con il filtro originale e con il BMC sembra che invece funzioni tutto ok).

L'auto consuma attualmente olio per 1L/4000km (la tolleranza di Ford per questo motore è dato però a 1L/2000km quindi siamo dentro).
Smontando il condotto di aspirazione trovo sempre un po' di olio fresco (non residui di polvere unta, ma proprio olio "vivo") sia vicino al tubo di ventilazione PCV tra turbina e filtro dell'aria, sia nel manicotto di aspirazione dopo l'intercooler e appena prima del corpo farfallato.

A parte questo, l'auto sembra andare benone, non ha problemi di erogazione né potenza... forse i consumi sono leggermente peggiorati nel tempo...ma non di molto...
(In realtà noto dei valori di Long Term Fuel Trim un pelino alti, intorno al +10%, ma potrebbero essere legati al filtro BMC, perché l'ultima volta che ho usato il filtro dell'aria originale erano più bassi).

Attualmente l'auto è dal meccanico per cercare di capire cosa non va: sospettiamo qualche intoppamento del sistema di recupero vapori del basamento (PCV) ma apparentemente la valvola PCV sembra funzionare e anche il separatore dell'olio butta fuori aria (se si sgancia il tubo) e non sembrerebbe intoppato o rotto...

La cosa stranissima resta dunque l'eccesso di pressione (e calore?) proprio sotto al coperchio valvole, rilevabile sganciando l'astina o svitando il tappo olio.


Che ne pensate?
Ultima modifica di Kethav il giovedì 21 maggio 2015, 16:47, modificato 1 volta in totale.

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Questa Discussione ha 19 risposte

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