Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Fiat Bravo jtd 105cv vibrazioni anomale: volano da sostituire o cosa?

mercoledì 14 novembre 2012, 21:15

Ciao a tutti, 3 anni fa ho comprato una fiat bravo jtd 105cv da un mio parente, aveva 98000 km.
A 102000 km si rompe lo spingidisco della frizione: ho provveduto alla sostituzione ma non del volano, in quanto a detta del meccanico non aveva gioco. Adesso la macchina ha 150000 km,in questo periodo ho fatto tagliandi ogni 10000 km con sempre cambio filtri.
Al tagliando dei 150000km ho effettuato i seguenti lavori:
cambio guarnizione punterie, tolto coppa olio e pulita e rimontata, filtro olio nuovo con olio pakelo 5w40 completamente sintetico, pulizia iniettori con additivo bardahl riempendo il filtro del gasolio, cambio liquido refrigerante con valvola termostata e sensore temperatura, tappato valvola EGR, smontato e pulito il collettore di aspirazione, distribuzione completa con pompa acqua ,smontaggio intercooler e tubi ic con fascette nuove e debimetro nuovo.
Dovevo fare anche la cinghia servizi, solo che me l'hanno data sbagliata, quindi la cambierò a natale quando vado dal mio amico meccanico, oltre alla servizi devo cambiare il cuscinetto smorzatore dell'albero motore perchè è molto rovinata la gomma.
Ho effettuato questi lavori perchè il motore non rendeva, consumava tanto, non entrava in temperatura e seghetteva a bassi giri e sono riuscito a risolvere questi problemi. Unica cosa da evidenziare ho una piccola trasudazione dal cambio e una dal paraolio lato volano, ma sono di piccola entità, cioè non lasciano macchie a terra.
La macchina ha anche scarico completo, filtro sportivo e modulo aggiuntivo regolato molto basso
Precisati i lavori effettuati, andiamo al problema che ho ora: da circa un anno quando accendo l'auto o la spengo sento uno scossone che prima non faceva, e al minimo mi vibra leggermente lo sterzo, se accelero a 900-950 giri le vibrazioni spariscono, ho pure notato che quando accendo la macchina per la prima volta nella giornata il minimo va a 850 giri,poi per un secondo scende a 800 e poi risale subito a 850 e rimane li stabile in qualsiasi situazione,
Vibrazioni al cambio,pedali o altre non ci sono,quando mi avvio,sopratutto a freddo sento leggermente tremare l'auto.
Con il modulo attivo in 5 marcia, se accelero sotto giri mi è capitato che tremasse il volano, infatti ora ho staccato la centralina e non trema più.
Secondo voi il problema è il volano? Cuscinetto smorzatore albero motore? Oppure è anche qualche supporto motore?
grazie

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org