Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

fiat bravo 1.9mjet 2007 rumore improvviso vibrazione parte destra motore

martedì 3 aprile 2018, 10:24

ciao a tutti
pasquetta finita con guasto all'auto proprio quando ero a circa 120km da casa
ero quasi arrivato a destinazione (verbania, partendo da vercelli) , appena uscito dall'autostrada (percorsa tirando un po ai 140-150 km/h) ed ecco nell'ultimo chilometro prima di arrivare, pecorrendo una rotonda mollando l'acceleratore e riprendendo piano ad accelerare sento una vibrazione provenire dal motore, lato destro, come un rumore di motorino a due tempi con marmitta bucata trrrrrrr .
Ed anche premendo la frizione il rumore non cambiava, accelerando o decelerando cambiava la frequenza del trrrr alla pari dei giri del motore
Preoccupato che si stava rompendo qualcosa accosto e scendo dall'auto lasciando il motore in moto.
il rumore smette per un poco, apro il cofano vado e guardo per cercare di capire cosa poteva essere successo
il rumore veniva esattamente da dove ci sono le cinghie servizi/distribuzione
ho pensato: potrebbe essere la cinghia distribuzione, ma l'ho fatta sostituire da poco..
spengo il motore e mi informo sulla possibilita di far riportare l'auto a casa da un carroattrezzi
ma un'oretta dopo, prima di chiamarlo, provo a riavviare il motore, e cin mia sorpresa il trrrr era sparito...
cosi decido di tentare di tornare a casa, evitando autostrade ed andando piano, tenendo marcia lunga in modo da tenere bassi i giri del motore...e tutto va bene per i primi 40-50 km, poi di nuovo il rumore si ripresenta per 10 secondi, e con il pedale dell'acceleratore cerco di capire se mollando e riprendendo riuscivo a farlo cessare...e cosi e' stato..ha smesso e sono riuscito ad arrivare fino a casa...
in pratica mi sembrava di capire che in certe condizioni , accelerando il trrrrr diventava piu forte, ma mollando e riprendendo ad accelerare velocemente riuscivo a farlo smettere
Arrivato a casa provo a cercare informazioni sul possibile guasto, e trovi questo video su youtube, con titolo 'rottura puleggia albero motore'
il rumore che mi faceva era identico a quello


solo che qui e' costante invece nel mio caso giocando con l'acceleratore riuscivo ad eliminarlo
Quindi immagino venga dalla puleggia che si e' parzialmente rotta ma non del tutto
Secondo voi come posso verificare se il guasto e' proprio quello?
E' difficile da sostituire la puleggia?
Come si fa?
Grazie!!!!!

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 28 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org