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Fiat 500 1.2 a volte rimane accelerata al rilascio e in cambio marcia

martedì 2 maggio 2017, 11:08

Salve,
chiedo aiuto per una Fiat 500 1.2 del 2009 che a volte rimane accelerata al rilascio del pedale acceleratore, capita a marce basse (si sente bene in 2a e 3a) magari arrivando in prossimità di un dosso e lasciando il pedale non si avverte il classico "freno motore", se non dopo qualche secondo oppure dopo aver frenato.
Tale comportamento si manifesta a volte anche in folle. Se sfioro l'acceleratore con macchina ferma in folle e rilascio, lei sale a 1400 giri e poi, invece di scendere subito, rimane lì per diversi secondi (anche 20-30, a volte invece pochissimi).
Il fatto di rimanere leggermente accelerata si avverte meglio se si affronta percorso cittadino, se invece la uso in extraurbano è più difficile perchè ci sono meno cambiate.
Il problema si avverte anche al cambio marcia, avolte causa qualche sfrizionata se non si fa attenzione o si cambia velocemente (non sempre, a volte senza distinzione tra motore freddo e caldo), soprattutto nel passaggio dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza, poi a volte non si presenta.
Ricordo che in alcune situazioni la macchina non sembra manifestare il problema, succede tutto questo solamente se viaggio con un filo di acceleratore, in guida tranquilla. Se accelero di più i giri motore scendono rapidamente.
Sottolineo che fino a qualche anno fa la macchina andava benissimo, tutto ok,regolarissima, appena lasciavo il pedale dell'acceleratore morbidamente scendeva di giri e quando acceleravo anche poco senza colpetti accelerava.
Ora è più brusca, spesso in partenza appena si sfiora l'acceleratore in prima schizza in avanti (quasi sempre a motore freddo), come se accelerasse di più di quanto ho richiesto io con il pedale, per poi sedersi e dover accelerare un po' di più per farla salire di giri. E' come se facesse un po' come vuole lei, ma una volta assolutamente no.
L'auto in questione è già stata diverse volte in officina autorizzata e non ne sono venuti a capo.
E' stato sostituito il sensore pedale frizione e mi è stato detto che comunque il sensore non è regolabile, al contrario di quanto ho letto in una discussione in questo forum da un utente.
E' stata eseguita diverse volte la pulizia del corpo farfallato in officina, io ho pulito il sensore MAP, ma tutto come prima.
Possibili soluzioni? Può essere un trafilamento d'aria? Per suggermento di un autoriparatore ho provato a togliere il tubo vapori benzina del canister e verificare se vi fosse trafilamento d'aria, ma non lo avverto.
Non da errori in memoria e sottolineo che sembra avere qualche problemino allo spingidisco frizione, il pedale è diventato un po' più duro e gommoso e scricchiola quando l'auto è ben calda e ha percorso diversi km. Dopo un bel po' di traffico, quando mi capita, avverto il pedale più duro e tende a staccare più verso il guidatore.
Inoltre dopo aver percorso diversi km sento che tra un passaggio da una marcia all'altra il cambio fa un leggero contrasto e si avverte un po' di rumore di contrasto, un leggero "tac", cosa che alla mattina da fredda non fa. Ciò ipotizzo che potrebbe essere legato all'olio del cambio da cambiare o allo spingidisco.

Spero in una risoluzione, conto nel vostro aiuto!

Grazie!
Ciao
Ultima modifica di cesco123 il giovedì 4 maggio 2017, 22:12, modificato 1 volta in totale.

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