Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

fase sbagliata..Consigli

venerdì 29 maggio 2015, 13:42

Marca: Fiat
Modello: 500
Difetto Guasto Problema: spia far controllare motore accesa
Codice Motore: 169A4000
Cilindrata: 1.2
KW Motore: 69 cavalli
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 80.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.): Fase sbagliata


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.): cambio cinghia distribuzione


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Risolto con la rifasatura del motore a mezzo di dime fiat per motori 8 valvole.



Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi faccio i complimenti a tutti.
Vado subito al sodo per farvi capire i miei problemi.
L'altro giorno mi sono messo a cambiare la cinghia di distribuzione e sciaguratamente ho urtato la puleggia dell'albero a camme,per cui si è spostata mentre la puleggia dell'albero motore era bloccata con la dima.Risultato ho fatto fare due giri con il cuscinetto tendicinghia serrato al massimo e due giri serrato nella giusta fessura, conseguentemento ho rimontato tutto e acceso l'auto, la quale va bene ai bassi regimi ma non appena accellero supera male i 3000 giri e rimane accesa la spia far controllare motore.Ho attaccato l'elm327 alla centralina e mi da errore al sensore asse a camme.La mia domanda è:
è possibile rifare la fase con le dime fiat, montando prima quella sull'albero a camme e una volta che è fissata vado sulla puleggia dell'albero motore ed effettuo piccoli spostamenti o correzioni o in senso orario o antiorario(non so di quanti denti ho sbagliato) fino a che la dima puleggia albero motore non monta, e quindi rifaccio la procedura standard con il cuscinetto ovver odue giri al massimo e due giri serrato nella giusta posizione?
Volevo sapere da qualc'uno più esperto di me se non faccio danni a ruotare a vuoto l'albero motore (mentre l'albero a camme sta bloccato) eventualmente anche in senso antiorario se necessario. Ah dimenticavo l'errore se non ricordo male è il P0016.
Grazie a chi mi darà una mano.
Ultima modifica di Chattino il sabato 6 giugno 2015, 9:32, modificato 5 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 25 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org