Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Enigma volano: bimassa o monomassa?

giovedì 27 gennaio 2011, 12:37

Salve sono Fabio un appassionato di meccanica . Vorrei porre a tutti voi un quesito sulla diatriba che ho riscontrato sul web in genarale dopo una settimana di ricerche sulla questione volano: bimassa o monomassa? La questione mi interessa tanto perchè ho intenzione di acquistare a breve una toyota rav 4 diesel 3 porte ( anzi se c'è qualcuno che la vende in ottime condizioni sono interessato anno dal 2004 in poi ) e facendo una piccola ricerca risulta che questo modello ha un difetto congenito : il volano. Sia le concessionarie toyota che molti proprietari di quest'auto mi hanno confermato di aver sostituito tutto il kit frizione. Molti di quelli che hanno rimesso il volano originale bimassa dopo un pò di tempo gli si è ripresentato lo stesso problema con incazzature tremende in quanto fuori garanzia. Altri invece a cui il poblema per la prima volta gli è capitato fuori garanzia avendo optato per un volano monomassa dichiarano in generale di essere soddisfatti con una spesa di gran lunga inferiore rispetto al kit volano - frizione originale. Ora quello che mi chiedo e che non capisco è perchè tantissimi sedicenti meccanici ed esperti dichiarano che il monomassa potrebbe dare alla lunga problemi alla trasmissione e all'albero motore....ma scusate io è da 30anni che guido auto, ho avuto auto italiane, francesi, tedesche e non ho mai cambiato nè il violano nè la frizione e non ho mai sentito parlare che i volani danneggiassero organi cosi importanti come l'albero motore !!! Ma stiamo scerzando ?? La mia vecchia peougeot 205 diesel che devo rottamare ha percorso 600mila chilometri e non ho mai avuto problemi di volano...mica ha il volano bimassa? Daccordo i diesel moderni sono più potenti ma l'altra mia auto attuale una Citroen Xantia HDI diesel mappata a 150 cavalli ha già percorso 300mila km senza mai problemi al volano e alla frizione...e poi tutti i mezzi pesanti come i camion mica hanno il bimassa ....perchè c'è qualcuno in giro che dice queste sxxxxxxx sul fatto che i monomassa che usiamo da una vita danneggiano la meccanica dell'auto ? Grazie.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 19 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org