Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Correttori carburante

sabato 26 novembre 2022, 15:20

Buonasera,

Ho fatto qualche ricerca sul web sui correttori a breve e lungo termine del carburante,ho capito che sono dei valori che dovrebbero essere sempre prossimi allo zero, se positivi vuol dire che la ECU rileva una miscela magra e quindi tenta di arricchirla aumentando i tempi di iniezione, al contrario se negativa vuol dire che viene rilevata una miscela grassa e quindi vengono diminuiti i tempi di iniezione con lo scopo di smagrire la miscela.

Se quanto esposto sopra è corretto, chiedo il sensore che si occupa di questa cosa è la sola sonda lambda? ed è solo quella a monte che si occupa di gestire la carburazione?, i dati che arrivano all'ECU dalla sonda lambda a valle servono solo per stabilire se il catalizzatore funziona correttamente o anche questa concorre a regolare la carburazione?

Mi sembra di capire che il correttore a lungo termine è quello che incide alla modifica della mappa gestione di iniezione.

Quando si è appurato che le sonde lambda fanno il proprio dovere ed i parametri si spostano da zero, cosa bisogna considerare?

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org