Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Consumi elevati Peugeot 407 sw 136cv automatica

sabato 20 gennaio 2018, 11:24

Buongiorno a tutti,
ho un problema che mi assilla da mesi e non so se è normale o c'è qualcosa che non va nella mia auto.
Il problema è che consuma come un camion a pieno carico ovvero con 20 euro di gasolio riesco a fare circa 140 Km, l'auto la uso maggiormente in città quindi casa lavoro (15 km al giorno) e giri vari.
Mi è stato detto che per una automatica (a quattro rapporti) è normale ma mi sembra anche un po' eccessivo.
Non ho il piede pesante.......
Nel mio piccolo ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia per una diagnosi è ha trovato solo un errore relativo al relè delle candelette (ho difficolta nell'avviamento a freddo) che è stato sostituito senza migliorare le cose.
Spie mil sul quadro non se ne accendono.
Ho notato che l'auto è pigra e per farla camminare devo pigiare di più ad eccezione di alcune volte (io le chiamo momenti di gloria) che l'auto cambia di punto in bianco.... basta che sfioro l'acceleratore e l'auto va come un missile sembra che abbia il doppio della coppia hai bassi. Ovviamente dura circa 10 minuti per poi tornare pigra.
I controlli e manutenzioni che ho fatto io sono state pulizia sensore temperatura aria aspirata e sensore pressione aria aspirata (si trovano sulla doppia valvola dosatrice sul collettore aspirazione), pulizia debimetro, controlli visivi ai tubicini circuito di depressione.
Oltre a questo quando rigenera l'auto non è che seghetta ma singhiozza proprio sembra che uno chiuda e apra la mandata del gasolio e si sente anche puzza tipo cherosene che penso sia la cerina, tutto questo solo in marcia perché da fermo se accellero il motore gira regolarmente.... anche qui nessuna spia.
Altra cosa che ho notato che a freddo fa un bel fumo color fumo sigaretta ma sparisce quando il motore si riscalda, abbassamenti livello olio o refrigerante non ce ne sono.
Ho provato tempo fa a chiudere anche la valvola egr con il classico lamierino ma la situazione non è cambiata anzi l'auto scalda in più tempo e i consumi sembrano anche aumentati.
Certo sarebbe meglio portarla in officina Peugeot per una bella diagnosi, ma volevo cercare di risolvere io il problema magari controllando qualche altra cosa o cambiando qualche sensore.
grazie

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 5 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org