Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

citroen c3 pluriel 1.4hdi 2004 - odore di gas nell'abitacolo

martedì 24 novembre 2015, 19:26

Salve a tutti,
da parecchio tempo la mia c3 pluriel 1.4 hdi del 2004
mi manda un odore di gas di scarico nell'abitacolo quando accendo la ventola:
in particolare si sente forte quando giro la ghiera sull'aria calda, e sto fermo con l'auto con il motore acceso.
invece quando viaggio si sente molto meno, o non si sente per niente.

Aprendo il cofano, un leggero odore si sente provenire dalla parte frontale del motore: sicuramente ci sarà qualche piccola perdita, dato che l'auto è vecchia questo è possibile.

Però non capisco perchè l'odore entra nell'abitacolo.
Aprendo il cofano, vedo che la parte che contiene il motore è separata dalla parte dove entra l'aria che va nell'abitacolo:
guardate la figura qui sotto:

Essai Citroen C3 Pluriel Charleston Moteur 004.preview.jpg


con le freccie rosse ho indicato la parete divisoria, sopra alla quale c'è una lunga guarnizione nera, che va a contatto con lo sportello del cofano quando questo è chiuso.

ho verificato che quando il cofano è chiuso, la guarnizione tocca il cofano in ogni punto, e quindi dovrebbe sigillare la parte motore dalla parte entrata aria abitacolo.

quindi non mi spiego perchè invece mi entra l'odore nell'abitacolo:

il mio dubbio è questo:
forse c'è qualche altra piccola entrata d'aria, oltre a quella che passa attraverso la griglia sotto i tergicristalli?

io pensavo di no, perchè (in teoria) tutta l'aria che va nell'abitacolo dovrebbe passare attraverso il filtro aria abitacolo, e questo prende l'aria dalla suddetta griglia, mi pare...

e per ragioni di salute dei passeggeri, gli eventuali fumi e gas del motore non dovrebbero mai entrare dentro l'abitacolo da altra via, comunicante con il motore: nel mio caso, i gas di scarico si sentono facilmente, ma ci potrebbero essere dei gas quasi inodori, che fanno comunque male.

avete suggerimenti?
sottolineo che l'odore si sente praticamente solo quando sto con la macchina ferma con il motore acceso e accendo la ventola mettendola sull'aria calda

aiutatemi! non vorrei morire asfissiato al semaforo! : Chessygrin : : Chessygrin :

Grazie!
Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 9 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org