Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

Chevrolet Spark solo seconda velocita' ventola

venerdì 21 settembre 2018, 17:47

Buongiorno cari autoriparatori d'Italia e dintorni
Chiedo il vostro aiuto su una chevrolet spark 1.0 bifuel del 2010 a cui funziona solo la seconda velucita' della ventola del radiatore.

Per non annoiarvi troppo passo direttamente alla domanda e poi al perchè di questa domanda:

Vorrei sapere a cosa serve il sensore posto sul termostato.
Da schema elettrico del sistema di raffreddamento motore, c'è un sensore di temperatura in prossimita' del termostato, un sensore montato sull' alloggiametno del termostato e un bulbo montato sul radiatore.

Se siete curiosi leggere il resto...
Il tutto inizia facendo la revisione biennale
il tecnico della revisione lascia il motore acceso per tutta la durata e noto all'olfatto che c'è qualcosa di anomalo...attacco il mio giocattolo sulla presa di diagnosi e leggo: 105C, panico! poco dopo si innesca direttamente la ventola HI ad intervalli di 90-108 C ( teorici di strumento giocattolo) , finita la revisione mi accorgo che l'unico modo per far andare la ventola in low speed è accendere l'aria condizionata! no no no, cosi' non va bene! mi reco dal mio meccanico di paese che utilizza la diagnosi della delphi,mi manda al diavolo dicendo che non puo' provare le velocita' della ventola del radiatore su questa macchina e mi consiglia di non rompergli le scatole in questo periodo (odia la car perchè mi ha cambiato 3 termostati tutti bloccati in apertura dopo un mese di funzionamento corretto).
Siccome sono curioso e non posso non sapere come funziona ogni componente elettrico che mi circonda, ho aperto il cofano, tolto il filtro aria e sono arrivato a quello che sento essere l'indiziato numero 1: il termostato!
ha un sensore, gli arrivano un positivo ed un negativo ( circa 5V DC a quadro acceso), troppo scomodo per effettuare misurazioni, non avevo portato le sonde ed ho desistito.
a pochi cm dall'alloggiamento del termostato c'è un sensore simile, sempre 5V sicuramente è quello che indica la temperatura motore, ho avuto riscontro con la diagnosi giocattolo del telefonino, staccando il sensore da errore temperatura e non segna piu' la termperaura motore.
Sul radiatore c'è un bulbo che dovrebbe essere un interruttore termoelettrico, giusto?

Ragazzi, prima di questa macchina che gia' odio come la odia il mio meccanico, e pure il ricambista che ha dovuto cambiare in garanzia 3 termostati, avevo una semplice punto 1.2 che conoscevo dal punto di vista elettrico,staccando il connettore del sensore temp si accendeva l'elettroventola in modo intelligente e validava errore sensore temperatura, questa macchinetta da solo errore se stacco il sensore di temperatora motore, senza accendere la ventola quindi senza salvare il motore in caso di avaria sensore, idem disconnettendo il sensore sul termostato.
fusibili ok, relè low e hi speed sono OK, resistenza di potenza della ventola è ok, l'ho pravata anche sotto carico con 2 lampade abbaglianti in parallelo, quindi fa passare oltre 10 A di corrente, inoltre bypassandola la ventola si accende comunque oltre 105C
MI domando da giorni a che diavolo serve il sensore del termostato, non bastava un sensore che di temperatura che tra' l'altro è quasi attaccato a quello del termostato? Avevano tempo da perdere in Chevrolet?

Se sono corretti i simboli che ho trovato cercando la scheda tecnica di qusto termostato, trattasi di sensore NTC, se mi aiutate a capire a che diavolo serve ve ne sarei veramente grato.

Grazie

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org