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Candela che scarica a massa

mercoledì 21 marzo 2018, 19:07

Marca: Subarù
Modello: G3X 1.5 GPL/Benz.
Difetto Guasto Problema: Partenza a freddo difficoltosa e strappi di erogazione
Codice Motore: M15A
Cilindrata: 1480cc
KW Motore: 85
Immatricolazione: 2008
Km percorsi: 210000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Codici Errori DTC: nessun codice di errore

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
A freddo il motore si avvia con difficoltà o addirittura al secondo/terzo tentativo, strappi di erogazione a basso numero di giri in accelerazione.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituite candele, cavi, bobine AT.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Credo che ormai la certezza del guasto si sia consolidata. Dopo aver spiegato i lavori e test effettuati il problema è ormai risolto da un pò e sicuramente è di peso dal cavo HT che collega la candela n°1 alla Bob.HT montata direttamente sulla candela n°4. : Thumbup :
Forviante è stato di non ipotizzare subito un difetto del nuovo cavo HT sostituito. Soprattutto e grazie al controllo con oscilloscopio, che non avrei mai pensato di usare, il problema è risultato evidente. Nella vicenda ho raccolto che se pur effettuando manutenzioni e lavori con professionalità da manuale, non bisogna sottovalutare la bontà dei ricambi che potrebbero non essere perfetti anche se nuovi. Chiaramente è stato un caso sporadico (fortunatamente).
Buon Lavoro o Divertimento a tutti :ciau:


Buon giorno a tutto il forum, presento a Voi un problema che affligge questa Subaru Justy G3X; ossia periodicamente si verificano accensioni a freddo difficoltose e strappi di erogazione a basso numero di giri.
L'auto che ora ha circa 215000Km è alimentata a GPL e tutto sommato svolge bene il suo lavoro. Escludendo che il problema riguardi l'alimentazione sia Benzina che GPL , escludo l'iniezione sia Benz che Gpl e escludendo anche la parte meccanica in quanto il motore se pur con bei Km sulle spalle non accenna a cali di prestazioni, aumenti di consumi sia di carburante che olio, il problema credo sia sicuramente sull'accensione.
Premetto che con una cadenza regolare, l'auto ha sempre avuto questo problema e di consuetudine è stato risolto sostituendo: le candele a circa 50000Km; candele e cavi a circa 100000km; candele e bobine a circa 150000Km; candele e cavi a circa 200000Km. Sino a qui ci può stare(cadenza circa 50000Km), anche se poi testando al banco i pezzi sostituiti, per quello che si può testare, mi è sembrato che almeno le bobine non erano da sostituire, come pure i cavi sostituiti a 100000Km(quelli originali).
Attualmente però ha iniziato a dare gli stessi problemi solo dopo 10000Km e questo mi ha fatto riflettere su tutta la cronologia di interventi e soprattutto su un particolare che sino ad ora non avevo notato. Come dicevo nella presentazione non ho nessun codice di errore DTC di riferimento, quindi ho basato la risoluzione del problema di volta in volta, sempre sulla deduzione logica del guasto.
Il particolare e dubbio curioso!!!!
Ora ho notato che è la candela n°1 a generare il guasto e che scarica verso massa. Riesumando le vecchie candele sostituite precedentemente ho notato che in ogni intervento, nel set candele è sempre una candela a presentare un evidente segno di scarica laterale, superficiale alla porcellana di isolamento(parlo della parte di candela esterna alla camera di scoppio, quella fuori dal motore).
Nel cambio a 150000Km dove in pratica ho riposto in ordine di smontaggio le candele sostituite, sempre la n°1 presentava la scarica; così come ora a 210000Km la candela n°1 sostituita a 200000Km presenta i segni di scarica superficiale. Le candele sono le NGK IFR6J11(come originali); le bobine NGK(come originali); i cavi ora sono NGK come da manuali di ricambio(quelli originali non presentano marchi).
In questo momento ho sostituito la sola candela n°1 e la G3X e tornata funzionante e operativa. Incrociando cavi vecchi e bobine nel momento in cui si manifesta il problema non si viene a risolvere nulla, sostituendo la candela tutto OK.
Per ora vado così e aspetto che si verifichino situazioni analoghe o magari nulla.
Cosa mi sfugge è capitato ad altri... è una pura casualità/coincidenza ; ho beccato una candela difettosa nell'ultima manutenzione? :ciau:

Salutoni a tutto lo staff Giovanni
Ultima modifica di contexpro il mercoledì 9 maggio 2018, 11:57, modificato 1 volta in totale.

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