Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

C2 problema ventole e allarme temperatura

martedì 17 marzo 2015, 22:47

Marca: citroen
Modello: c2 vtr excite (automatica)
Difetto Guasto Problema: motoventola a volte nn parte
Codice Motore:
Cilindrata: 1400cc
KW Motore:
Immatricolazione: 2004
Km percorsi: 205000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
la motoventola a volte non parte e sopra i 97°C a cruscotto si accendono tutte le spie di allarme temperatura

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
testata, valvola termostatica e verifica sensore temp liquido reffreddamento

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Ciao a tutti, mi scuso sin da ora se ho postato nel posto sbagliato il mio problema.
Ho una C2 del 2004 con 200.000Km (sigh...), dopo un primo problema di allarme temperatura acqua ho rifatto guarnizione testata (avevo cmq riversamento di olio nel liquido raffreddamento). Ora mi ritrovo con stesso problema di allarme temperatura acqua.
Il problema è che a volte, spesso in coda, si accende allarme temperatura liquido con beep. Le spie dell'acqua passano istantaneamente da 3 accese a tutte (rosso compreso). Se spengo e riaccendo quadro avviene la stessa cosa, per qualche sencondo le 3 spie poi tutto acceso. Con un accessorio ODB ho tenuto sotto controllo la temperatura liquido, notando che quando la temperatura raggiunge i 97°C, la ventola a volte nn parte e scatta l'allarme. Ho verificato diverse volte il comportamento e talvolta a 97°C parte correttamente altre no...questo sembrerebbe sia con AC acceso oppure spento.Stasera al rientro a casa, ho verificato nuovamente il funzionamento, con motore al minimo la temp ha raggiunto i 108°C senza che la ventola giri nè alla prima nè alla seconda velocità, e con allarme sovratemperatura acceso.
Qualche giorno fa, avevo provato a scollegare la sonda temp per verificare il funzionamento e la motoventola è partita correttamente subito alla massima velocità (con errore visualizzato sul cruscotto). Nn so se è un caso, ma dopo questa manovra la ventola per un po' di giorni funzionava correttamente....tranne stasera.
Ringrazio tutti,
Marco

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 32 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org