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Alfa Romeo 147 1.9 JTDm problemi erogazione motore

lunedì 3 ottobre 2011, 15:10

Marca Veicolo: Alfa Romeo
Modello Veicolo: 147
Difetto - Problema: Erogazione
Tipo Motore: Diesel
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 60340
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: FiatECUScan

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti, questo è il mio primo post. Mi scuso anticipatamente per la lunghezza che avrà questo post e ringrazio davvero di cuore chi avrà la pazienza e la bontà di leggere / rispondere :)
Ho da 2 settimane acquistato un'Alfa 147 di dicembre 2005, modello 1.9 JTDm 16V 150cv. Da subito ho avvertito stranezze alla guida, mi spiego meglio: mio padre ha una lybra 2.4 jtd da 150cv con la stessa coppia della 147 (soli 3nm in più), quindi l'ho usata come metodo di confronto per paragonarne la potenza. La 147 non ha superato il confronto, motore davvero morto, tra i 1000 ed i 2100 giri non esiste completamente, e sopra spinge, si sente che spinge, ma non va per nulla bene, tanto per farvi capire meglio, riesco a stare dietro per miracolo ad una corsa 1.3 75cv (in una semplice partenza, non gara o altre cose del genere).
Un'altro grave problema che avevo notato è quello di un rumore davvero fastidioso che proviene dal vano motore e, contemporaneamente, anche dal posteriore dell'auto. Preoccupato, mi reco dall'elettrauto numero 1 in città e gli faccio fare una bella controllata con l'examiner e mi trova i seguenti errori:
- P054 Interruttore pedale freni - Confronto segnale errato
- P0380 Comando tempo di incandescenza - Interruzione
- P0601 Centralina motore - Errore interno
- P2008 Valvola di turbolenza - Interruzione
- P0520 Sensore di pressione/pressostato olio motore - Segnale non valido

Li cancelliamo per vedere quali si sarebbero ripresentati, accendiamo il motore e subito sentono quello strano rumore, si avvicinano al motore e subito mi dicono che il rumore proviene dalla pompa del rail che vibra molto più di un cellulare quando si riceve una chiamata(ho toccato io stesso). Mi dicono che la pressione del rail sarà troppo alta e siccome c'è anche l'errore della EPROM, il proprietario precedente avrà sicuramente rimappato la centralina e sarà stato fatto male. Mi chiedono una giornata intera per controllare e risolvere il problema, mi dicono che ci vogliono almeno 250 euro e gli dico che l'auto è ancora in garanzia e lo farò fare dalla concessionaria. La concessionaria si trova in Calabria mentre io in Sicilia, quindi dovrò traghettare e siccome non è economico, vorrei evitare di andare li impreparato e con l'eventuale possibilità di un dover "ordinare" pezzi che non ci sono e ri-traghettare, ragion per cui ho comprato un'interfaccia OBD 2 per evitare di dover spendere ogni volta 30 euro di examiner.
Andiamo per ordine: venerdi compro l'OBD 2, subito mi collego alla centralina e c'è un solo errore, ovvero quello del Pre-riscaldo, ci sarà sicuramente una o più candele da cambiare. Ho fatto i seguenti screenshoot alle schermate con il motore al minimo, per far vedere a qualcuno più esperto di me, se i valori sono normali:
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Più che altro, volevo rendermi conto dello stato del debimetro e della pressione del rail se fosse troppo alta ma ammetto la mia profonda ignoranza in materia: non ci ho capito nulla! Ho chiesto aiuto in un altro forum e mi è stato detto che la pressione del carburante pare apposto e, per quanto riguarda l'erogazione possono essere: EGR, debimetro o valvole swirl. Non essendo in grado da solo di pulirla da solo ed aggiungendo il fatto che il meccanico mi ha chiesto 85 euro per farlo, ho staccato il connettore dell'EGR (con conseguente spia di avaria motore) per provare l'auto così: risultato? Va molto meglio, la macchina spinge già da 1500 giri, ma non sono ancora soddisfatto, va ancora male. Nonostante sia molto giovane, ho provato molte auto di diversa potenza, diesel, benzina, turbo benzina da 200+ cv e questa quì, nonostante sia (???) 150cv, ne dimostra 80... a conferma di ciò, un mio amico ha la seat ibiza sport coupè da 90 cv, appena accellera ci si sente attaccati al sedile, mentre con la 147 questa sensazione non si ha... ho quindi pensato che dipendeva dal diverso tipo di erogazione tdi vs mjet, ma la 147 non dovrebbe neanche vederla visti i 100 nm in più di coppia... eppure, in una piccola stirata di seconda che ha fatto, nonostante io abbia accellerato al massimo non gli sono stato di dietro, quindi un problema c'è davvero. Bando alle ciance, un pochino soddisfatto del risultato post - egr, ho ricollegato il pc per controllare l'aria per vedere eventuali anomalie al debimetro, confrontando i valori di aria con quelli della lybra di mio padre. Da lui, sopra i 3000 giri, mi segna come valore in ingresso dell'aria 1000 mg/i, mentre da me, il massimo registrato, anche sopra i 4000 giri è di 700 mg/i. Specifico nuovamente la mia ignoranza in materia, e quindi non so se il confronto va bene visto che sono vetture diverse, ma da mio padre ho visto anche 1200-1400 mg/i in ingresso.
Ora mi trovo qui a chiedervi aiuto nell'interpretare i valori da me ottenuti, se vi serve che posto altri valori non avete che da chiedere, se devo provare qualcosa, non ho problemi a farlo, anche perchè se ci fosse il debimetro da cambiare, vorrei evitare di arrivare in calabria e sentirmi dire (arriva tra X giorni), ed i meccanici da me staccano la testa...
Rinnovo nuovamente la riconoscenza per chi avrà la pazienza e la bontà di leggere :)

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