Visualizza la Versione Completa del Forum
Il Forum degli Autoriparatori e Tecnici in Autronica risponde in questa Area ai quesiti tecnici dei nostri Lettori Automobilisti e a tutti gli appassionati di Tecnica Automotive! Vuoi chiedere un parere Tecnico, un consiglio su un guasto, su una diagnosi e/o su una riparazione della tua autovettura? I nostri esperti Autoriparatori e Tecnici in Autronica ti forniranno una consulenza altamente professionale e gratuita!

Sono VIETATI i post con richiesta di valutazione sulla congruità economica di una riparazione (e/o di un preventivo) e la menzione di Aziende e di Professionisti del Settore Autoriparazioni.

AREA DEDICATA AI "NON ADDETTI AI LAVORI" (Automobilisti, Appassionati di Tecnica Automotive, Studenti, ecc.)
Scrivi un commento

23enne avviare attività?

domenica 11 gennaio 2015, 21:18

ciao a tutti, ho da esporvi a voi più esperti e saggi di me le mie paure, i miei pensieri e ascoltare i vostri consigli.
sono un 23enne che stò studiando ingegneria meccanica, mi manca 1 anno e avrò finito la laurea breve.
son 3 anni che lavoro 15 ore a settimana da un meccanico-gommista e il mestiere mi piace, anche se per via degli studi non ho mai tempo di seguire aggiornamenti e di mettere mano alla gestione dell'officina.
il mio capo ha quasi 70 anni e mi dice che se voglio quando finirò l'università possiamo metterci assieme come soci e andare avanti per qualche anno io e lui, poi eventualmente proseguire per conto mio.
l'officina poi dovrò pagarla quando lui smette ma il prezzo credo sia onesto conoscendolo, inoltre andrebbero investiti circa 30-40 mila euro per sistemare il portone, il pavimento, il tetto, il riscaldamento e rinferscamento generale dell'ambiente e attrezzature siccome è aperta dal 1975.
il capannone è ad occhio 10m x 20m. altezza 5 m
fatturazione attuale ricambi acquistati annualmente 30mila euro + 15 mila di gomme.
io ho imparato molto in questi anni quindi freni, gomme, testate di motori fino all'anno 2000, frizioni, marmitte, servosterzi fiat, distribuzioni, turbine ecc.. ecc.. attualmente me la cavo da solo se il tempo me lo permette.
ho fatto anche carrelli e frizioni di trattori a cingoli fiat degli anni 80, 70 con l'aiuto del capo, frizioni di fiat-agri a ruote.

non ho mai aperto un cambio, non ho mai sostituito motori non mi intendo di controllo elettronico di sensori, valori di tensioni, resistenze ecc...
il mio capo non si aggiorna dal 1990 quindi non mi ha potuto insegnare di più.

secondo voi mi conviene trovare un lavoro da ingegnere a 1500- 2000 euro o proseguire rilevando l'attività.

sono molto appassionato di iniezioni diesel e mi affascina il mondo dell'auto ibrida ed elettrica, sarei disposto a fare corsi ecc..

ho fatto 2 corsi in uno si parlava di valvole egr e controllo di questo sistema tramite diagnostico e devo dire che più o meno ero alla pari di altra gente 40enne che era li.

ho seguito un corso sulla alfa giulietta e quando si parlava di linee can e sistemi elettrici son andato nel panico.
il problema del mio capo è che non si fa pagare dai clienti e a volte mi demoralizzo vedere la mia fatica sprecata facendosi fregare da dei marocchini :sad: ma questo io non lo permetterò
PS se volessi dopo qualche anno rientrare nel mondo dell'ingegneria sarebbe difficile e nel caso l'italia faccia la fine della grecia (probabile se non prende il potere grillo) il capannone perderà tutto il suo valore, mentre nel caso di ingegnere posso fare le valige ed andare all'estero prendendo su i risparmi e senza perdere nulla

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 15 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org