Visualizza la Versione Completa del Forum
Area di discussione Tecnica inerente il Tuning e le Elaborazioni stradali e agonistiche. Meccanica, Telaio, Regolamenti ACI-CSAI, ChipTuning e non solo!

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Modifica alberi a camme Yamaha fz1

martedì 3 febbraio 2015, 2:39

Ciao a tutti,chiedo subito venia per la mia poca presenza sul forum(anche se spesso passo a leggervi) ma,personalmente e' un "brutto" periodo gia' da diverso tempo,spero in un proseguo del 2015 piu' benevolo......
Vorrei un vostro parere tecnico;ho aperto il motore della mia moto una Yamaha FZ1 per vari motivi e,finche' ci sono vorrei montare gli alberi a camme con incroci piu' spinti di una Yamaha R1 praticamente lo stesso motore con varie differenze tra cui albero motore piu' leggero e alberi a camme con diversi profili.
Gli alberi a camme di aspirazione sono praticamente identici e stranamente quelli di scarico si differenziano per una diversa posizione della gola per la lettura del sensore posizione camme.
Metto una foto per spiegarmi meglio:
2.jpg

Credete che la differente posizione della "finestra" per la lettura del sensore sia perche' le camme hanno diverso anticipo ed e' normale siano spostate o devo in qualche modo- magari saldando e rettificando- posizionare la "finestra"
come albero originale?
Il captatore posizione albero motore legge su questa puleggina come in foto,decisamente piu' semplice se eventualmente si debba spostare la posizione perche' utilizza una semplice asola su chiavetta:
3.jpg

Pulegge alberi a camme in origine sia su fz1 che r1 sono montati sulle camme in maniera fissa pero' hanno anche ulteriori due fori asolati che immagino si possano utilizzare per poter eseguire una fase piu' precisa con l'aiuto di un goniometro .
Altra domanda e qua viene a galla la mia ignoranza, :sad: in un motore 4 cilindri con catena e distribuzione a fasatura fissa, i gradi di apertura valvole aspiraz.e scarico prima e dopo il PMS e PMI sono uguali per tutti i motori di questo genere o tutti i motori hanno gradi differenti?
Grazie :ciau: :ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org