Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi di carattere generale, non legate a uno specifico veicolo.
Si discute quindi -in questa specifica Area del Forum- di problematiche a carattere generale di Tecnica, Diagnosi e Riparazione Automotive

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Metodo verifica pompa AP e Iniettori su diesel common rail

sabato 20 agosto 2011, 20:54

Salve ragazzi, vorrei con voi condividere un metodo per la verifica degli iniettori e della pompa Alta Pressione in quei casi in cui la pressione rail è anomala nei diesel common rail.
Prendo ad esempio un caso concreto di questi giorni: una Hyundai Santa Fe 2000 crdi 112cv.
Questa problematica è associabile a tutti i jtd con iniettori elettromagnetici di tipo Bosch.
Su questa vettura, mentre era in marcia, si accendeva la spia motore con mancanza rendimento; inoltre, allo spegnimento del motore, quest'ultimo non si avviava più.
In diagnosi presente l'errore "pressione rail". Quando la macchina non partiva, la pressione rail in avviamento non superava i 150 bar. Ho voluto quindi verificare realmente la pressione rail, collegando un’iniettore meccanico direttamente sulla pompa (dopo aver precaricato l'apertura dell’iniettore meccanico a 250 bar).
In effetti, durante l’avviamento del motore, la pompa non riusciva ad aprirmi l’iniettore meccanico precaricato a 250 bar. Dopo aver ripristinato il tutto ho trainato la vettura ed il motore è partito.
Collegando la diagnosi con motore in moto la pressione rail reale era di 250 bar circa (uguale all’obiettiva).
Provando la macchina su strada per riprodurre il difetto, dopo un certo periodo di tempo, in marcia, si accendeva la spia motore con conseguente spegnimento del motore.
Provando a rimettere in moto non c’era modo per poterla avviare. Sempre trainandola, una volta messa in moto ho staccato i tubicini di rifiuto iniettori per verificare se qualche iniettore potesse avere delle perdite di pressione causando il problema. La prova: si tratta di collegare un buretta graduata sul rifiuto di ogni singolo iniettore.
Con il motore in moto, a circa 800-900 giri motore (450 giri pompa alta pressione) in un tempo di 65 secondi, ogni singola buretta non deve superare i 25/30 cc (corrispondenti ai 500 colpi provati sul banco prova).
I 500 colpi l'ho trasformati in secondi per verificare le portate di rifiuto dei vari iniettori senza smontare nulla.
Questa verifica -suggerita anche in diversi corsi fatti nel passato sui common rail- non rispecchia per niente questo tipo di difetto (vediamo in seguito il perche’).
Fatta questa prova sulla macchina, le misurazioni erano giuste: in 65 secondi mi davano un max di 20-30 cc tra i singoli iniettori. Prima di smontare gli iniettori e provarli sul banco ho sostituito il drv sul flauto con nessun risultato. Controllo la bassa pressione che risulta in ordine: 2.5-3.0 bar.
A questo punto decido di provare gli iniettori sul banco. Fatta la prova x 500 colpi mi davano un massimo di 25-30cc conferma che gli iniettori erano ok. La prova al banco dei 500 colpi confermava il risultato della prova fatta su vettura (65 secondi)! Ma allora, dove’il problema?
Decido di smontare la pompa AP per provarla sul banco: la prova consiste di verificare a 500 giri di pompa la portata totale: una portata totale di 110-130 cc per 500 colpi. Il risultato mi lascia nuovamente deluso: leggo che la portata è di 110 cc (prova ok).
A questo punto decido di aprire tutti gli iniettori e la pompa nella ricerca di qualche "indizio" utile alla soluzione.
In effetti, tra i controlli fatti sui componenti, il problema lo riscontravo sugli iniettori: nonostante tutte le prove e verifiche fatte sia sul motore che sul banco che davano un risultava ok!
Vi allego le foto fatte che spero possono essere di grande aiuto alla comprensione dell'anomalia.
Spero che per questo genere di problematiche, questa mia esperienza possa essere di aiuto nel "mettere le mani" quando si verificano iniettori e pompa AP nei motori jtd.

SAM_1368.JPG

Scomporre l'iniettore per la verifica: ho notato che l'anello di tenuta del cilindretto alloggio astina risultava lesionato causandomi il problema. Aveva -infatti- delle perdite di bassa pressione interne all'iniettore che non facevano pressurrizzare l'iniettore a discapito della quantita di alimentazione che mi entra nello spazio che si crea tra astina e' cilindretto. Per colpa di questo anello di tenuta, specialmente a macchina calda, non mi veniva pressurizzato il flauto (rail) scaricando la pressione di alimentazione verso lo scarico iniettore facendo calare la pressione rail nel flauto con conseguenze di recovery. Revisionato il tutto non si e' presentato piu' il problema: la macchina sta camminando e' va bene. Credo che possa essere di interesse questa revisione per risolvere questo genere di problematiche (bassa pressione rail) che trova applicazione su tutti gli iniettori bosch jtd elettromagnetici.

SAM_1369.JPG

SAM_1367.JPG

SAM_1362.JPG

SAM_1361.JPG


Saluti da Corsano S.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org