Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi di carattere generale, non legate a uno specifico veicolo.
Si discute quindi -in questa specifica Area del Forum- di problematiche a carattere generale di Tecnica, Diagnosi e Riparazione Automotive

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Database casistica guasti

domenica 7 novembre 2010, 14:27

Ho inserito un argomento della BMW con centralina clima che scarica la batteria perchè me la sono ricordata quando rispondevo sull'argomento della Panda con l'analogia del caso che mi è capitato sulla Lancia Phedra.
E' stato spostato giustamente su database guasti risolti perchè non era una domanda ma una soluzione già trovata.
Il guasto della Phedra non è entrato nel database perchè girava attorno alla domanda della Panda.
Allora ho pensato: perchè non organizzare un database con la casistica dei guasti e la relativa soluzione?
Più dati si inseriscono è più è alta l'affidabilità del sistema di ricerca per casistica visto che i guasti per mia esperienza si riproducono sempre con modalità analoghe ( anno e mese di costruzione del veicolo, marca del componente coinvolto, particolarità del modello veicolo e accessori, chilometraggio, condizioni climatiche, condizioni d'uso, impianti e trasformazioni post vendita ecc...).
Si potrebbe fare una tabella da inserire tutti i dati possibili e andando inserirla nel database si può poi filtrare il risultato per numero di casi, modello chilometri ecc...
La domanda per esempio "Batteria si scarica BMW E46 ecc.. potrebbe generare più risposte e chi ha il veicolo in riparazione le può analizzare per numero di casi, particolarità del veicolo, anno chilometri e comiciare la ricerca dalla causa più probabile e poi inserire la soluzione nel database.
Questo vale per a diagnosi dei guasti ma a mio parere è OK anche per rendere i guasti imprevisti in interventi programmabili con ovvii benefici in minori disagi per il cliente e costi inferiori di ripristino del veicolo.
Esempio: Alfa Romeo 159 motore 2.4 Mjtd 20v rottura puleggia con smorzatore succede con frequenza abbastanza precisa e causa la rottura della distribuzione con relativa strage di bilancieri, ma se sostituita sempre con la distribuzione il cliente spende un pò di più prima ma non ha il rischio abbastanza elevato di un intervento disastroso dopo.
Perciò se devo sostituire la distribuzione di questo veicolo posso preventivare al cliente la sostituzione della puleggia descrivendone la causa di tale sostituzione, poi se si decide o meno la sostituzione non importa, ma sicuramente questo porta il cliente a pensare che siete sicuramente più affidabili di chi fa un preventivo più basso.
Per esperienza otterrete il lavoro senza regalare niente ma solo perchè chi ve lo affida ha fiducia nella vostra professionalità. : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org