consiglio su pompa XD

giovedì 20 febbraio 2014, 22:20

Avviso subito gli xxxxxxxx che non si tratta di xxxxxx ...
Un mio amico fa l agricoltore ed ha assemblato una pompa per irrigazione con un motore scania di un 144 un bel V8 stile vecchi tempi.
Mi ha chiesto un aiuto per fare l impianto elettrico al motore e collegarci il contagiri, spia dell olio e temperatura, galleggiante gasolio ed alternatore.

Vi chiedo a voi luminari, io vorrei far sì che nel caso di calo di pressione olio motore(in caso di emergenza quindi) vorrei il motore si spegnesse. La pompa iniezione monta un elettrostop esterno.

Re: evvai di pompeeeee XD

giovedì 20 febbraio 2014, 22:56

cerca nel settore. so per certo che ci sono centraline idonee da montare per risolvere il problema. se non trovi fammi sapere che mi informo. ho un amico che faceva quel tipo di lavoro

Re: consiglio su pompa XD

giovedì 20 febbraio 2014, 23:12

Per favore simone_pn, nel forum cerchiamo di usare un linguaggio adeguato e cerchiamo di contenere questi termini.

venerdì 21 febbraio 2014, 8:43

costa68 ha scritto:Per favore simone_pn, nel forum cerchiamo di usare un linguaggio adeguato e cerchiamo di contenere questi termini.

Scusami Costa68, volevo solo fare il simpatico...

Re: evvai di pompeeeee XD

venerdì 21 febbraio 2014, 8:50

munarettisnc ha scritto:cerca nel settore. so per certo che ci sono centraline idonee da montare per risolvere il problema. se non trovi fammi sapere che mi informo. ho un amico che faceva quel tipo di lavoro

Io volevo far una cosa in style mc gyver, perche conoscendo l amico agricolo le cose non durano tanto in mani sue. E non vorrei veder tutto il lavoro andar a pezzettini

venerdì 21 febbraio 2014, 15:09

simone_pn ha scritto:
costa68 ha scritto:Per favore simone_pn, nel forum cerchiamo di usare un linguaggio adeguato e cerchiamo di contenere questi termini.

Scusami Costa68, volevo solo fare il simpatico...

Grazie! per aver capito.
La simpatia e' consentita, ma essendo un forum pubblico, non sono consentiti termini di questo genere : Thumbup :
Ti ringrazio ancora per aver capito e ti auguro un buon proseguimento :ciau: :ciau:

venerdì 21 febbraio 2014, 20:06

simone_pn ha scritto:Avviso subito gli xxxxxxxx che non si tratta di xxxxxx ...
Un mio amico fa l agricoltore ed ha assemblato una pompa per irrigazione con un motore scania di un 144 un bel V8 stile vecchi tempi.
Mi ha chiesto un aiuto per fare l impianto elettrico al motore e collegarci il contagiri, spia dell olio e temperatura, galleggiante gasolio ed alternatore.

Vi chiedo a voi luminari, io vorrei far sì che nel caso di calo di pressione olio motore(in caso di emergenza quindi) vorrei il motore si spegnesse. La pompa iniezione monta un elettrostop esterno.

potresti senza spendere tanti soldi montare un teleruttore normalmente chiuso alla bobina fai arrivivare il positivo da chiave e lo comandi con il segnale di massa che hai dal bulbo olio quando non c' è pressione.
Dovresti però provare in quanto non sò se in avviamento riesci ad avere la pressione neccessaria per togliere il comando al teleruttore ma essendo un mezzo agricolo io una prova la farei.

venerdì 21 febbraio 2014, 20:34

gigiotti ha scritto:
simone_pn ha scritto:Avviso subito gli xxxxxxxx che non si tratta di xxxxxx ...

: Fuck You :
potresti senza spendere tanti soldi montare un teleruttore normalmente chiuso alla bobina fai arrivivare il positivo da chiave e lo comandi con il segnale di massa che hai dal bulbo olio quando non c' è pressione.
Dovresti però provare in quanto non sò se in avviamento riesci ad avere la pressione neccessaria per togliere il comando al teleruttore ma essendo un mezzo agricolo io una prova la farei.

Domani pomeriggio vado a darci un occhiata impegni personali permettendo... corro il rischio che comunque al massimo non si avvii perche la pressione dell olio sia troppo bassa in avviamento

venerdì 21 febbraio 2014, 20:50

la prova che ha consigliato Vincenzo l'ho già fatta ma su quei mezzi rischi di farlo fermare senza motivo poi se il motore è spento e non ha pressione olio il mezzo non ha consenso per avviamento.
il mio consiglio di farti un impiantino semplice e aggiungi un buzzer o un cicalino o se non basta un clacson (in questo caso ci metti un relais) così appena accendi il quadro comincia a suonare quando va in pressione l'olio si spegne e se suona mentre lavora a decide l'utilizzatore di fermarsi oppure fondere il motore.

venerdì 21 febbraio 2014, 21:20

Giuseppe, la cosa che mi suggerisci e molto semplice e fattibile.. ma tra il rumore del v8 scania la pompa d irrigazione ed i getti d acqua credo che non basterebbe una tromba pneumatica. : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile