Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi di carattere generale, non legate a uno specifico veicolo.
Si discute quindi -in questa specifica Area del Forum- di problematiche a carattere generale di Tecnica, Diagnosi e Riparazione Automotive

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

ANOMALO FUNZIONAMENTO VENTOLA MOTORE Lancia Voyager 2.8

venerdì 11 maggio 2018, 23:20

Buona sera a tutti...mi scuso della mia presentazione tardiva ma non sono molto pratico..
Mi presento sono Leandro titolare della LEMA.Autronica in provincia di Latina
La mia discussione di cui vi metto a conoscenza stuzzica la mente di ogni professionista in questo settore...
Il mese scorso mi entra in officina un cliente con una Lancia Voyager 2.8 del 2014 cambio automatico acquistata usata da circa 9 mesi..da qualche settimana si accorge che la ventola di raffreddamento motore parte con irregolarita,ovviamente in primis diagnosi di accettazione sia con Bosch KTS poi Brain Bee nessun codice guasto per le centraline interessate cioè impianto clima e gestione motore.Il giorno dopo inizio una ricerca guasto e mi accorgo che con clima spento neanche a 70 gradi motore partiva la ventola con una frequenza irregolarita..andai da un mio collega autorizzato per avere più informazioni diagnosticata con strumento ufficiale anche lì nessun errore...li iniziamo ad imputare il FAP che per strategia in rigenerazione fa partire la ventola motore.
Ok..inizio con lavaggio masse radianti e lavaggio del FAP con additivo da tubazione differenza pressione e mi accorgo come antecedente diagnosi e dopo con lavaggio che il FAP non è sporco,comunque rimonti la macchina la metto in prova,clima spento FAP pulito sembra tutto ok,temperatura a 90 gradi parte la ventola e stacca a 83...ero incredulo...fino a quando arriva il cliente per andare via posiziona la leva del cambio in R e parte la ventola..la temperatura era a 82 gli faccio spostare la leva cambio in P,la ventola si spenge,prova fatta più volte in pratica a 83 gradi posizionando la leva cambio in R parte la ventola motore...Assurdo.. :muro:
Ultima modifica di leandro74lema il venerdì 18 maggio 2018, 22:40, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org