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INSTALLAZIONE BATTERIA DI AVVIAMENTO IMPROPRIA

lunedì 17 dicembre 2018, 10:48

Marca: BMW
Modello: 520D
Difetto Guasto Problema: FRATTURA PARTE SUPERIORE BATTERIA
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione: 2009
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



BATTERIA STANDARD INSTALLATA IN LUOGO DI BATTERIA EFB.
Come già accennato in chat, un cliente che aveva installato sulla sua vettura dotata di Stop & start una batteria ad acido libero in luogo della precedente batteria EFB difettosa ha durante la marcia, avvertito esalazione gassose abnormi e fastidiose;ebbene la batteria presentava una frattura sopra la parte superiore dalla quale usciva elettrolito.
Nessun problema si era in precedenza verificato nonostante la batteria non fosse della tecnologia prescritta e la funzione stop & start era perfettamente attiva. L’inconveniente si è verificato a circa un anno dalla installazione della batteria. Probabilmente la batteria non conforme alla prescrizione aveva difetti all’origine ma viene anche da pensare che non fosse accettata dalla ECU.
Rimane tuttavia a mio parere il dubbio sulla causa dell’inconveniente che si può spiegare solo con una esagerata introduzione di carica elettrica nel sistema formato dai i sei accumulatori della batteria con conseguente abnorme sviluppo di gas e quindi di eccessiva pressione interna perché per la prima legge di Ohm una elevata intensità di corrente elettrica dipende da una elevata differenza di potenziale; e d’altra parte un sovraccarico di tensione orienterebbe a d attribuire responsabilità all’alternatore o meglio al regolatore.
Ma del resto mi sembra poco probabile che un alternatore abilitato alla tecnologia AGM o EFB e quindi ad una produzione di corrente entro certi limiti più contenuta rispetto a quella della tecnologia standard ad acido libero decida improvvisamente di elevare a valori inaccettabili la tensione di uscita quando si trova ad alimentare una batteria che non gli è più familiare.
E quindi alternatore impazzito o difetto di origine della batteria standard?
Grazie a tutti i colleghi per l’ospitalità-

(CARATTERISTICHE DEL VEICOLO BMW 520D ,ANNO 2009, OMESSE IN QUANTO NON RILEVATE)

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 3 risposte

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