Visualizza la Versione Completa del Forum
I mille problemi legati alla diagnosi elettronica e meccanica per la riparazione di auto, moto, veicoli commerciali leggeri, truck e pullman.

Sezione dedicata alle richieste di aiuto tecnico per la diagnosi elettronica, per le procedure di esecuzione lavori, per gli interventi meccanici di manutenzione e riparazione e per la ricerca e l'individuazione dei guasti in generale

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI

AREA RISERVATA ESCLUSIVAMENTE AGLI AUTORIPARATORI E AI TECNICI / FORMATORI AUTOMOTIVE DEL NOSTRO FORUM !!
Scrivi un commento

Giochi sotto l'ombrellone... scopriamo il difetto.

domenica 24 giugno 2012, 20:45

Marca Veicolo: Peugeot
Modello Veicolo: 206
Difetto - Problema: Minimo instabile
Tipo Motore: NFU
Cilindrata: 1600
KW Motore: 80
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 105000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Ufficiale Peugeot
Codici Errori DTC: Autoadattamento della regolazione di ricchezza. Miscela troppo ricca.
HW e SW Centralina: /

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Minimo instabile.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
/

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
/


Salve ragazzi visto che vi annoiate e non avete niente da fare :scrolleye: volevo sottoporvi un problema che mi è capitato questa settimana su di una macchina e motorizzazione molto conosciuta, ma che mi ha fatto impazzire nonostante il problema fosse li sotto il mio naso, non so se è stata colpa del molto lavoro che avevo in officina oppure di mia poca concentrazione, ma sono arrivate a tremare le basi che con tanta fatica ho acquisito.
Partendo dal fatto che il problema è stato risolto , voglio usare il post come " gioco " per vedere come voi lo avreste affrontato, vi voglio fornire i dati base da cui partire poi dato che in pratica ho fatto tutte le prove possibili voi fate le domande sulle prove da fare e io vi rispondo...... : Chessygrin :
Partiamo:

ACCETTAZIONE:
Arriva il cliente con una 206 con le caratteristiche sopra elencate, mi dice che l' auto l' ha appena ritirata da un salonista, ma ha un problema al minimo il quale è poco stabile, in concessionaria gli hanno cambiato le candele, usato un additivo per la pulizia iniettori e fatto una riprogrammazione centralina, ma senza soluzione e dicendogli che va sostituita la farfalla motorizzata e forse gli iniettori.

IL DIFETTO:
Facendo girare l' auto al minimo si sente il minimo irregolare, con la farfalla motorizza che si apre e si chiude di una decina di gradi causando l 'instabilità, in più la combustione non è regolare e dai borbotti si sente che ha un titolo molto grasso, come se fosse imbrattata.

IL MOTORE:
Ho preso una foto da internet di esempio per aiutare a capire di che motore si tratta:

foto 206_2.jpg


AUTODIAGNOSI:
Collegando l' attrezzo di diagnosi (ufficiale) trovo memorizzato: Guasto permanente. Autoadattamento della regolazione di ricchezza. Miscela troppo ricca.

VALORI E DATI PRELEVATI:
-Controllo con oscilloscopio sonda lambda= OK
-Valore integratore lambda al minimo= -25% / a 1000 giri=- 25% / 2000 giri= -10 / 3000 giri +-5%
-Valore Adattamento lambda: pressochè sempre fisso attorno a -5% a tutti i regimi
- Pressione nel collettore di aspirazione= 510 mbar
- Valori HC e CO alti al minimo che via via con il salire dei giri vanno a posto.
- Pressione benzina =OK a 3,5 bar costanti.

CONSIDERAZIONI:
L'auto mai vista prima. però è tenuta bene e tagliandata con tanto di cinghia di distribuzione fatta, non presenta particolari problemi come perdite di olio o pasticci sull 'impiato elettrico anche all' interno sembra nuova segno che è stata sempre curata.

Chiedo se a qualcuno è già capitato, di non svelare la soluzione subito, ma di partecipare inserendo consigli o prove da fare, il post vuole essere formativo ed utile per tutti (anche per me che ci ho perso troppo tempo) vi chiedo di giustificare le domande al fine di capie i vari ragionamenti......... A VOI LA PAROLA. :ciau:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 55 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org