Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio DAEWOO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Daewoo Tacuma, sostituzione frizione e olio cambio

martedì 24 marzo 2015, 9:59

Marca: Daewoo
Modello: Tacuma
Difetto Guasto Problema: Sostituzione frizione e olio cambio
Codice Motore: F18S2
Cilindrata: 1761
KW Motore: 72
Immatricolazione: 04/2001
Km percorsi: 99.000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Il pedale della frizione fa la stessa corsa del pedale del freno quando la car è spenta cioè circa metà della corsa, non arriva a fine corsa come dovrebbe, sembra bloccato.Ne consegue che le marce non entrano, la retro gratta, ed il cliente è costretto a muovere l'auto inserendo la marcia e poi a mettere in moto, come facciamo noi quando una macchina ha il cavo frizione rotto.Quindi ho deciso di smontare il cambio e sostituire la frizione.Ora il mio dubbio è:il cambio si smonta agevolmente o sono costretto a tirare giù tutto il semitelaio ad H delle sospensioni?L'olio del cambio che gradazione, come si sostituisce e controlla?Ho trovato solo un tappo credo di controllo ma non quello di riempimento e svuotamento.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Dopo alcuni imprevisti ho finalmente risolto.Ho smontato il cambio tirando giù anche il telaio ad H che sorregge le sospensioni così da agevolare lo montaggio del cambio dal motore.La frizione è risultata danneggiata su alcune molle dello spingidisco e sicuramente indurita visto che vi erano vistose tracce di ruggine.Ma non è tutto, il forcellino frizione che a prima vista e dopo averlo anche provato sembrava in perfette condizioni, dopo il montaggio del cambio e di tutto il resto e dopo aver schiacciato più volte la frizione si è spezzato come in fig.Rismontaggio di tutti i componenti e sostituzione del forcellino e delle boccole in plastica.In realtà è successo questo.Il cliente ha continuato a camminare con la car sebbene la frizione fosse indurita.Il forcellino che non è ben dimensionato non ha retto alla spinta del cilindro frizione (presente sul cambio) contro lo spingidisco indurito e si è torto.Questa torsione ha fatto perdere la corsa al cilindro frizione che alla fine ha lavorato in prossimità del fermo di battuta.Ecco spiegato l'altezza e la durezza del pedale frizione e il mancato disinnesto della stessa.Per l'olio si usa un olio idraulico e va solo rabboccato dal tappo vicino al semiasse di dx.Per sostituirlo bisogna smontare la coppetta inferiore.ATTENZIONE quindi xchè sembra un difetto noto in Daewoo/Chevrolet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org