Marca: Dacia
Modello: Duster
Difetto Guasto Problema: Codice Motore: K4MH6
Cilindrata: 1598
KW Motore: 77
Immatricolazione: 2013
Km percorsi: 43265
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:Il cliente mentre circola indisturbato si accorge che il motore emette uno strano rumore, guarda il quadro strumenti e trova la spia olio motore che lampeggia. Il tempo necessario ad accostarsi sul ciglio della strada e la spia è ormai fissae si spegne il veicolo alla velocità di 100 km/h.
Portata la macchina in officina ci accorgiamo che il motore batteva quindi si presume fusione alle bronzine ma al momento il cliente non ha le capacità economiche per la riparazione.
Investigando, scopriamo che la manutenzione era stata fatta dal concessionario a 20.000 km.
Analizzando c'è una perdita dalla guarnizione del filtro olio motore (originale purflux), svitiamo e possiamo asserire con certezza che il componente non era ben serrato ma al quanto lento e la guarnizione era lesionata.
Provvediamo a sostituire il filtro tenendo conto di far particolare attenzione nel bloccare a sufficienza e rabbocchiamo l'olio, teniamo il veicolo in moto per quasi un'ora e ricosegniamo al legittimo proprietario.
Poc'anzi veniamo ricontattati e si è verificato per l'ennesima volta lo stesso episodio sullo stesso veicolo. Cosa può essere successo? Eccessiva pressione olio? Dovuta a cosa, eventualmente?
Scrivo nel caso in cui a qualcuno sia mai successo qualcosa di analogo.
Grazie per l'attenzione.
Santo Martino
Ultima modifica di
Santo Martino il venerdì 24 marzo 2017, 17:19, modificato 2 volte in totale.