Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Partenza a freddo con spegnimento

mercoledì 29 maggio 2013, 19:05

Marca: Citroen
Modello: C3 1.1
Difetto Guasto Problema: La macchina a freddo parte istantaneamente, ma poi si spegne
Codice Motore: HFV
Cilindrata: 1124
KW Motore: 44
Immatricolazione: 29/11/2010
Km percorsi: 26500
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
La macchina la mattina a freddo, parte senza problemi a primo colpo.Poi però come inizia a muoversi sembra come se si ingolfasse, si IMBROGLIA e si spegne.Riparte di nuovo istantaneamente e di nuovo con la stessa modalità si spegne.A volte succede solo 1 volta altre invece 2 o 3 volte.Superata poi questa fase iniziale la macchina va bene.E' solo un problema a freddo.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Prima di effettuare dei controlli, un collega mi ha detto che questo modello di macchina ha subìto un richiamo o un aggiornamento riguardo questo difetto.Ora mi chiedevo se qualcuno di Voi sa qualcosa a riguardo e in cosa consiste questo richiamo.GRAZIE

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Buongiorno, anche se datato volevo chiudere il post.Premetto che nel frattempo ho fatto fare aggiornamento centralina con nuovo software, in Citroen, ma senza ottenere nessun risultato, fino a qlche mese fa.In breve si è rotta la cinghia distribuzione con tutte le conseguenze che ben immaginate (4 valvole di scarico piegate ecc..ecc..).Revisionata x bene la testa ho rimontato tutto, ho pulito il sensore temp da quello strato di calcare che si forma solitamente sopra tutti i sensori a contatto con l'acqua, ricollegato la batteria e pulito il corpo farfallato passandoci dentro un panno con detergente.Ora la macchina ha un minimo a freddo un pò più alto e non si spegne più.Cosa causasse il problema purtroppo ora è difficile stabilirlo, se qlche valvola che impuntavano, se lo strato di calcare sul sensore, se il corpo farfallato (non era particolarmente sporco), resta il fatto che ora va bene.Ho scoperto che il sensore temp modificato (quello con stelo più lungo) è montato anche su alcuni modelli FIAT ad un prezzo molto più basso di quello venduto in Citroen e potrebbe essere una buona alternativa al prodotto originale Citroen.
Ultima modifica di Catello il sabato 19 marzo 2022, 13:24, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 14 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org