Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Malfunzionamento fanali post. Citroen C3

sabato 6 marzo 2010, 4:49

Della serie se puo' servire:
premessa
Citroen C3 per indicare al cliente che si e' bruciata una lampada puo' informarlo in due modi differenti in base al tipo di allestimento:
C3 dotata di schermo multifunzione avverte di una lampada bruciata tramite un "bip"sonoro,l'accendersi di una spia "service"e indica scrivendo appunto sullo schermo,la posizione e la lampada bruciata in questione.
C3 NON dotata di schermo multifunzione avverte il cliente di una lampada bruciata solo ed esclusivamente con un "bip"sonoro,sta poi a questo controllare fisicamente quale sia realmente la lampada bruciata.
segnalazione cliente
Potrebbe capitarvi un cliente che con una Citroen C3 si lamenti del continuo accendersi di un "bip"sonoro durante la guida (o dell'informazione di varie lampada bruciate nelle C3 dotate di schermo multifunzione)e nel controllo di un eventuale lampada bruciata si trovi tutto l'impianto luci funzionante e in perfetto stato.
il problema
Il problema risiede nel piedino che porta massa nelle spinette dei fanali posteriori in particolare e piu' spesso quello sx!
Una foto del dettaglio:
IMG_1.JPG

IMG_2.JPG


Citroen venuta a conoscenza del problema (anche su auto in garanzia) ha messo giustamente a disposizione una nuova spinetta da sost.alla vecchia con questi riferimenti:
1 connettore : Riferimento 6541 K1 ( confezione da 4 )
4 clip piccoli : Riferimento 6541 E7 ( confezione da 10 )
2 clip grossi : Riferimento 6541 H2 ( confezione da 10 )
(Io personalmente non l'ho mai acquistata ma immagino sia identica alla vecchia quindi con la possibilita' di ripetersi del problema in futuro.)
la mia soluzione
Io gia' da tempo risolvo il problema in questo semplice e definitivo modo:
Smontato il fanale pulisco,"gratto"e sistemo al meglio il piedino "cotto" sulla spinetta incriminata,poi staccando il portalampade dal fanale effettuo un foro con una punta di 2.5mm propio a fianco ai piedini come da foto:
IMG_3.JPG

A questo punto prendo uno spezzone di filo e un capo lo stagno al cavo di massa del fanale,non prima di averne spelato tutto attorno un pezzetto di guaina (senza tagliarlo completamente) e l'altro capo del filo,una volta fatto passare dal foro fatto in precedenza,lo stagno alla massa del portalampada non prima di aver grattato e pulito questa dal trattamento dato in fabbrica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di grimarco il sabato 6 marzo 2010, 5:17, modificato 2 volte in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 31 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org