Contachilometri non lavora

mercoledì 30 settembre 2020, 10:21

Marca: Citroen
Modello: Berlingo
Difetto Guasto Problema: Non lavora contachilometri codice guasto P0720
Codice Motore: RHY
Cilindrata: 2.0
KW Motore: 66
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 350000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: AUTEL e MULTICUESCAN
Codici Errori DTC: P0720 Velocita veicolo valore ricevuto non corretto

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non lavora contachilometri

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione kit sensore velocita

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Filo terminale numero 2, rotto. È massa generica

Buongiorno ragazzi
Oggi mi arriva questa vettura di altra officina, faccio diagnosis e trovo codice guasto P0720.
Il sensore velocita è nuovo e gira bene.
Per fare un controllo di cablaggio, bisogno informazione come diagrama o qualcun altro :book: :book: :book: per vedere a dove arriva il 3 fili.
Ho controllato continuita di loro 3 fili e solo trovo il fili numero 3 chi arriva alle presa di centralina motore. Presa grigia terminale B
Se qualcuno mi possa aiutare con diagrama o consiglio le ringrazio in anticipo :ave: :ave: :ave:
: Thumbup :
:ciau:
Telaio...: VF7GBRHYB94026606
Ultima modifica di tiobeto69 il venerdì 2 ottobre 2020, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Contachilometri non lavora

mercoledì 30 settembre 2020, 11:00

buongiorno, hai verificato nei parametri degli altri sistemi (abs e iniezione) se la velocità del veicolo è presente?

mercoledì 30 settembre 2020, 11:49

Vettura senza ABS
In altri sistema come centralina motore, non riesco a vedere il km. No non è presente.
Penso io, non deve essere il quadro strumentazione :oo:

mercoledì 30 settembre 2020, 17:57

Ragazzi, altro controllo chi ho fatto adesso...:
In terminale della presa dell VSS (sensore velocita)
Terminale 1 = + 12 volt
Terminale 2 = Niente (???)
Terminale 3 = massa e centralina motore.
In la mia banca dati, nessun diagrama electrico di questa vettura :oo: :sad: . Devo cercare a dove arriva il filo dell terminale 2 :book: :book: :book:

mercoledì 30 settembre 2020, 20:37

È un sensore a effetto hall, devi trovare un positivo di alimentazione, un negativo e, a spina un altro positivo, probabilmente 5 V ma potrebbe anche essere altro. Su quest'ultimo filo con la presa attaccata facendo girare lentamente le ruote devi trovare alternativamente la stessa tensione e 0 V, prova che è meglio fare con oscilliscopio, ma va bene anche voltmetro se la velocità è molto lenta.
Se manca la tensione di riferimento (i 5 V o quello che è) il problema è o la centralina o il collegamento con essa. La centralina penso sia la strumentazione, ma non conosco nello specifico l'impianto.

mercoledì 30 settembre 2020, 21:50

Prova anche a verificare se la ruota dentata dove si ingrana il sensore giri anch'essa o e rotta. Mi è successo diverse volte

giovedì 1 ottobre 2020, 7:29

se può essere utile qui sotto un oscillogramma :book: di un sensore velocità (vss) origine fiat barchetta con rotazione manuale, una volta accertato la sua presenza quindi il fatto che viene generato si può proseguire nel suo iter verso il quadro/centralina motore o altro quindi il suo riferimento di gestione in vettura
Allegati
segnale tachimetrico barchetta.png

giovedì 1 ottobre 2020, 14:54

pin 1 positivo sotto fusibile
pin 2 massa generica
pin 3 segnale che va in centralina motore pin centralina mi dice bb1

venerdì 2 ottobre 2020, 19:26

Fatto :yaho: :yaho: :yaho: e grazie mille Andy69 :cup: :cup: :cup: Numero 2 a massa generica e basta, a lavorare il contachilometri :ave: : Thumbup : :yaho:
Ho scollegato tutti il cablaggio e lo ho trovato rotto alle interno. Ma non capisco come un filo si rompe all'interno senza rompere il suo insolamento :oo:
Grazie mille ragazzi e grazie di nuovo Andy per il tuo aiuto-
Dopo di finire il lavoro, per curiosita. ho collegato 3 diagnosis: Autel AL539 ma non prende nessuna centralina. WOW, lo stesso di Autel e con Multiecuscan (come Fiat Doblo) faccio diagnosis ma no posso vedere nesun valore di niente :sad:
Lo importante, lavora bene
Grazie mille ragazzi :cup:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile