Citroen C3 Cactus errore P1032 e 3061

lunedì 4 dicembre 2023, 19:20

Marca: Citroen
Modello: C3 Cactus
Difetto Guasto Problema: Spia manutenzione accesa ed errore P1032 3061
Codice Motore: HN05
Cilindrata: 1199
KW Motore: 96
Immatricolazione: 30/11/2020
Km percorsi: 52000
Alimentazione: Benzina
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Bosh KTS
Codici Errori DTC: P1032 e P3061

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
L'auto non ha problemi di funzionamento,però rimane accesa la spia del service e sul display compare la scritta"far controllare motore...Spia mil non accesa...diagnosi fatta con kts e errore P1032(Centralina gestione motore:autoaccensione riconosciuta,frequenza bassa) frequenza troppo alta---Errore 3061 Sensore battito:Segnale frequenza troppo alta....

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
4 mesi fa sostituite candele ed una delle 3 completamente senza elettrodo

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Come da descrizione la macchina non ha sintomi...solo i due errori P1032 e P3061di cui il primo rimane come guasto statico..fatta solo diagnosi perche domani avrò la macchina in officina...chiedevo pareri in quanto il dtcP1032 non viene cancellato e non riesco a capire dove intervenire....mentre il P3061 compare dopo la messa in moto....grazie dell'attenzione

Re: Citroen C3 Cactus errore P1032 e 3061

lunedì 4 dicembre 2023, 20:29

se non cancella controlla:

il circuito elettrico del sensore di battito
configurazioni e adattamenti vari
eventuali agg sw

monitora in diagnosi la tensione del segnale (ma tieni presente che a dtc validato incancellabile può essere soo un default e non un dato reale)

nota: il sensore di battito è facilmente testabile (in funzionalià non in taratura) con il link qui sotto puoi vedere come

infine: queste motorizzazioni PSA a benzina sono anche peggio delle precedenti BMW-PSA quindi non ti chiedo "se" mangia olio ma "quanto" olio mangia?? oltre un certo livello le incrostazioni carboniose aumentando il rapporto di compressione innescano la detonazione e qui potrebbe essere nel caso l'unica volta che il sistema di pulizia camere a idrogeno potrebbe essere utile (ma paradossalmente si può fare anche con pazienza e del semplice antigelo)

https://www.youtube.com/watch?v=4L5l6tx ... inoomibtel

Re: Citroen C3 Cactus errore P1032 e 3061

lunedì 4 dicembre 2023, 20:41

Ti ringrazio per la risposta,domani mi entra la macchina e faccio il test..per quanto riguarda il consumo olio per ora non ne consuma ed il livello rimane normale…ma la macchina mi è entrata per la prima volta solo qualche mese fa…quella volta aveva la candela n2 completamente senza elettrodi,oltre al sensore ricontrollerò le candele comunque…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Citroen C3 Cactus errore P1032 e 3061

lunedì 4 dicembre 2023, 21:15

Guns996 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta,domani mi entra la macchina e faccio il test..per quanto riguarda il consumo olio per ora non ne consuma ed il livello rimane normale…ma la macchina mi è entrata per la prima volta solo qualche mese fa…quella volta aveva la candela n2 completamente senza elettrodi,oltre al sensore ricontrollerò le candele comunque…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


direi che è il famigerato "Wilcoyotese" motore con cinghia a bagno d'olio vero? se sì mediamente quelle motorizzazioni sono anche peggio delle precedenti BmwPsa perchè come quelle in pratica vanno a miscela tanto ne bruciano di olio oltre alle chicche della cinghia che in qualche caso si cambia ogni 20.000 km (con buona pace delle arrampicate sugli specchi di tipologia olio e marcia a freddo,...) e dei catalizzatori con molte validazioni di P0420
...per fortuna ci si lavora bene... per la nostra categoria in effetti queste ....sono miniere d'oro :scrolleye: :sun: :clap:

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org