Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Citroen C3 Aircross spia motore accesa e ventola accesa

lunedì 22 marzo 2021, 10:53

Marca: Citroen
Modello: C3 Aircross
Difetto Guasto Problema: Spia avaria motore, calo di potenza e ventola accesa
Codice Motore: BH02
Cilindrata: 1.6
KW Motore: 73
Immatricolazione: 2018
Km percorsi: 92000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: WOW Wurth
Codici Errori DTC: P2138_0 P11B4_62

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
All'accensione della spia motore la vettura va in recovery con calo potenza e accensione ventola raffreddamento, spegnendo e riavviando, esce dal recovery ma resta la spia avaria accesa. Cancellando gli errori si ripresentano dopo svariati KM

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituito pedale acceleratore, valvola a farfalla, pulito spine di collegamento

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buongiorno, ho questa vettura in officina che accende la spia motore con conseguente recovery. Gli errori in memoria sono P2138_0 "incoerenza delle tracce del pedale dell'acceleratore" e P11B4_62 "correlazione tensione segnale sensore posizione valvola a farfalla 1 e 2". Il primo intervento è stato effettuato in concessionaria Citroen con la sostituzione del pedale dell'acceleratore per ben due volte, dopodiché hanno concluso che il guasto è dovuto ad una guida sbagliata dell'auto da parte del driver. Io ho dapprima resettato gli errori e pulito i contatti elettrici del pedale acceleratore e della valvola a farfalla. In un secondo momento ho sostituito la valvola a farfalla con una nuova aggiornata e fatto l'adattamento per sostituzione componenti generici. Ora la macchina è ritornata con lo stesso problema. Da premettere che lo stesso cliente ha una seconda vettura usata dalla moglie, una citroen C3 anno 2015 che presentava lo stesso problema, in quel caso la concessionaria gli ha sost. ben tre pedali acceleratore, io non ho fatto altro che spruzzare WD nella spina del pedale (Aprile 2020) e la macchina va ancora bene.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 2 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org