Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CITROEN

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Bobina "pazza" che provoca accensioni fuori fase

venerdì 11 dicembre 2009, 3:16

Salve a tutti!
    DELLA SERIE; SE PUO' SERVIRE
Mi chiama un cliente per un soccorso;ha l'auto che non parte e suo parere ,la batteria scarica.Armato di booster vado a casa del cliente a fare l'avviamento(auto:Citroen C3 14 kfv con 27000km)e al primo tentativo il motore comincia a girare e dopo qualche istante si blocca di colpo (veramente un brutto rumore)come se se un pistone avesse incontrato un dado nella camera di scoppio.La particolarita' del caso e' che questa car ha il cambio automatico quindi spingerla con marcia inserita per vedere se il motore e' bloccato non se ne parla quindi ritento un altro avviamento(dopo che il cliente mi spiega che tutti gli avviamenti finiscono cosi';con il bloccarsi del motore)e di nuovo il motore si blocca con le stesse modalita'.Car in officina,tento di girare il motore manualmente e questo non impunta e sembra girare correttamente,collego comunque strumento diagnostico anche se sembra essere un problema meccanico e come volevasi dimostrare,non riscontro nessun difetto.Dopo varie prove,qualche sigaretta e consulti tra colleghi,controllo la fase della distribuzione e finalmente noto due denti di sfasatura.Rifasata la distribuzione provo l'avviamento e il motore finalmente parte,se non che' dopo 3/4 secondi con questo in moto;boom!!!si riblocca di nuovo con lo stesso brutto rumore che fa un motore che si pianta di colpo.Smonto la coppa per controllare l'albero motore e rismonto le candele per cercare di fare girare a mano piu' velocemente possibile il motore ma non noto nulla di particolare,quindi il mio pensiero va sul cambio automatico pensando che possa essere questo la causa del blocco.Noto la bobina di una C2 sul banco che un mio collega ha smontato per sostituire le candele e cosi' per tentarle tutte la provo sulla C3 che miracolosamente parte e rimane in moto senza creare piu' problemi.Hee si' la causa era propio la bobina che mandava corrente in modo sfasato cosi' da creare scoppi ritardati o anticipati al punto da sfasare il motore facendo saltare di qualche dente la cinghia di distribuzione. La bobina genera due scintille,una a fine compressione e una in fase di scarico(scintilla persa) e propio per questo,che questo motore determina la fase di accensione e quindi rileva la posizione dei punti morti dei pistoni propio dalla bobina,a differenza di altri motori che sono dotati di captatori riferimento sugli alberi a camme.
    MORALE
L'esperienza nel nostro lavoro e' certamente fondamentale ma anche la fortuna"il culo" non e' un fattore da sottovalutare.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 19 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org