Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio CHRYSLER

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Dodge Nitro

mercoledì 25 gennaio 2023, 16:03

Marca: Dodge
Modello: Nitro
Difetto Guasto Problema: non gira motorino, non parte
Codice Motore: 52C
Cilindrata: 2777
KW Motore: 130
Immatricolazione: 2007
Km percorsi: 168.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS 560 , Delphi , Texa Axone
Codici Errori DTC: U0164, U0151, U0121, U0101, U0100

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non parte prima ,ora non gira motorino avvimento

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Sostituzione relais su modulo integrato TIPM

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti, da diverso tempo giro attorno a questo mezzo che ha un problema che credo si troppo ostico vista la fama di questo mezzo.
Macchina che si ferma, arrivata con carro attrezzi.
Nessun errore in diagnosi: gira ma non parte, dopo aver smontato anche serbatoio e verificato pompa arriviamo alla conclusione che non viene alimentata la pompa. Al banco funziona, la alimentiamo a parte ,niente, gira ma non parte.
Dopo qualche telefonata e ricerca viene fuori che sicuramente si tratta di un relais che si trova nella centralina integrata TIPM e trovo anche un video che indica come sostituirla.
https://www.youtube.com/watch?v=yXOJRRh9qU4

Trovo il relais su ebay, lo aspetto 5 settimane ed infine arriva (è una seconda macchina per fortuna).
Lo porto da un tecnico specializzato in schede e me lo sostituisce.
Monto con tutte le cautele del caso la TIPM e con sorpresa non gira più il motorino, attacco la diagnosi e mi trovo una sfilza di errori tutti riferibili a mancata comunicazione con le centraline motore, ABS, Gestione cambio, Airbag, Clima.

Smonto e riporto indietro tutto, il tecnico riapre , verifica pista per pista ma niente, tutto ok... il mio dubbio è: c'è qualcos'altro che mi sfugge , un modulo che si è bloccato e non permette comunicazione? Naturalmente i cablaggi li ho verificati e d'altronde non erano stati toccati.

Non ho trovato nessuna info in giro, qualcuno ha esperienze?
Grazie a tutti
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org