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Acqua nell'olio motore il mistero continua

lunedì 13 marzo 2017, 16:21

Marca: Chrysler
Modello: Voyager
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore:
Cilindrata: 2500 16v crd
KW Motore:
Immatricolazione: 2001
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



salve a tutti,
dovrei risolvere questo mistero di un cherysler Voyager 2500 16v crd con 250 mila km
che mi hanno portato per emulsione acqua nell' olio motore.
tramite il condotto sfiato olio testata motore ovviamente la melma grigia
è arrivata anche nei cilindri, turbina e intercooler e quindi o dovuto smontare e ripulire tutto
rimanendo il motore sull'auto e approfittando in accordo con il proprietario gli ho fatto :
interventi fatti:
Test alla testata per vedere se era crepata e era tutto ok
Spianatura testa, riprofilate sedi valvole, gommini ecc

bronzine biella, sostituite

pompa acqua, tutte le pulegge distribuzione, cinghie "tutte" sostituite

Perni testata nuovi

kit smeriglio e ovviamente guarnizione testata nuova

Kit fasce pistoni nuove

Pulizia e lavaggio componenti,acnhe ovviamente intercooler completamente pieno di melma

sostituito scambiatore Acqua olio, con un'altro di un altro motore...

Spesa 700 euro solo di ricambi

Rimonto la macchina accende al primo colpo, metto bicomponente nel liquido di raffreddamento e faccio uscire lo sporto che si era accumulato,ma dopo 20 minuti al 1000 giri dinuovo acqua nell'olio!

a questo punto BYPASSO lo scambiatore olio acqua , per essere sicuro che non me ne hanno venduto uno usato gia' rotto...
Sostituzione olio, e riaccendo ma dopo una mezzoretta di funzionamento avendo sempre staccato il tubo di sfiato vapore olio ( altrimenti avrei avuto dinuovo la melma nei pistoni)
Mi riesce emulsione sempre da questo tubo in grande quantita' che ho raccolto per non sporcare tutto il vano motore
tramite una tubazione ad alta temperatura in una bottiglia di 2 litri
che ovviamente si e' riempita di un litro e mezzo di melma dopo 4-5 accellerate a 3000 giri!
E' un mistero! secondo voi a questo punto è crepato il basamento?
Speriamo che qualcuno mi dia una mano ho gia' da 15 giorni questa macchina smontata!!! :muro:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 19 risposte

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