Captiva anno '07, spie ESP e trazione accese.

lunedì 15 aprile 2013, 16:15

Salve, sono Gianni un Autoriparatore della Provincia di Bari, ed ho un problema su una Chevrolet Captiva del 2007, accendono le spie della trazione e dell' ESP. qualcuno ha una soluzione tecnica?
Ho allegato una foto riguardanti le spie accese sul cruscotto.
Allegati
captiva.jpg
Foto spie accese
Ultima modifica di SERVICE AUTO il martedì 16 aprile 2013, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Re: RESTRIZIONE ACCESSI AL FORUM: Gruppo "UTENTI PREMIUM"

lunedì 15 aprile 2013, 19:40

Ciao Giovanni, prima di postare nel forum, dovresti fare un adeguata presentazione, questo serve per una reciproca comprensione ma soparattutto perche' e' richiesto dalle regole del forum. per favore provvedi a fare la tua presentazione, vai nell'indice, e li, troverai anche le regole del forum che ti invito a leggere.
Per il tuo problema, dovrai aprire una tua discussione, nella giusta sezione.
Per qualsiasi dubbio o qualsiasi chiarimento, chiedi pure, siamo a tua disposizione.
Sei comunque il benvenuto :ciau: :ciau:

Re: Captiva anno '07, spie ESP e trazione accese.

martedì 16 aprile 2013, 20:23

Inserisci tutti i dati dell'auto, prove e controlli fatti.
Hai fatto una diagnosi? Quello è il punto di partenza.

martedì 16 aprile 2013, 21:21

freni ant e post con sensori + controllo livello olio freni

martedì 16 aprile 2013, 21:51

giannibarbiere ha scritto:freni ant e post con sensori + controllo livello olio freni

Hai fatto diagnosi con la sfera di cristallo?
Credo che piuttosto che buttare là una soluzione, anche se dovesse essere giusta, sia meglio dare gli strumenti a chi sta riparando la macchina per poter camminare con le proprie gambe.

mercoledì 17 aprile 2013, 9:10

gianmario ha scritto:
giannibarbiere ha scritto:freni ant e post con sensori + controllo livello olio freni

Hai fatto diagnosi con la sfera di cristallo?
Credo che piuttosto che buttare là una soluzione, anche se dovesse essere giusta, sia meglio dare gli strumenti a chi sta riparando la macchina per poter camminare con le proprie gambe.

L'Auto è una Captiva del 2007 2.0cc Diesel con cambio automatico. Accendono le spie come da foto allegata e l'auto non rende, a volte spegnendo il motore e riaccendendolo le spie si spengono per un pò, ma poi si riaccendono.
Ho effettuato una diagnosi è mi da come errore, sensore pedale dell' acceleratore, ho sostituito il pedale per ben due volte ma niente da fare, il problema persiste.
Premetto che il cliente mi ha argomentato sul fatto che la concessionaria non e stata in grado di risolvergli il problema che si manifesta da circa 4 anni, intervenendo svariate volte con azioni d'officina suggerite dalla casa madre, anno sostituito la centralina motore ed anno apportato modifiche al cablaggio che collega la centralina col pedale acceleratore, con il risultato che l'auto andava bene per un pò ma dopo qualche giorno il problema si ripresentava.
Monitorando il comportamento della macchina abbiamo notato che si manifesta a tratti, cioè senza alcun intervento, essa va bene per qualche giorno poi si ripresentano le spie poi si spengono per un po, magari per mezza giornata ma poi si riaccendono. :nonono:
Il tutto si manifesta quando inseriamo la leva del cambio su "D" o "R" se acceleriamo con la leva del cambio su "N" le spi non accendono...

Spero di essere stato abbastanza chiaro....Saluti.

mercoledì 17 aprile 2013, 12:59

Metti tutti i dati della macchina, tipo motore, kW e il codice guasto.
Non conosco quella macchina, ma si direbbe un problema di falso contatto di qualche connessione. Il fatto che lo faccia solo con marcia inserita (a meno che non sia una coincidenza) farebbe pensare a un collegamento nel vano motore.

mercoledì 17 aprile 2013, 17:32

gianmario ha scritto:Metti tutti i dati della macchina, tipo motore, kW e il codice guasto.
Non conosco quella macchina, ma si direbbe un problema di falso contatto di qualche connessione. Il fatto che lo faccia solo con marcia inserita (a meno che non sia una coincidenza) farebbe pensare a un collegamento nel vano motore.

Ho consegnato l'auto al cliente( gli serviva ), nel frattempo che escogitassi qualche altra prova da fare, non appena possibile la faccio recapitare in officina e Vi allego ciò che Mi hai richiesto.
Ti saluto e Grazie.

mercoledì 17 aprile 2013, 21:03

Buona sera, una curiosita: se le spie accese sono queli del ESP quale sono i codici errori? non credo che per colpa del pedale acceleratore si accende l'ESP. Quando ritorna quella vettura in officina fai una scansione completa di tutti i sistemi presenti e vedi tutti i codici guasto.
Buon lavoro, Nello

mercoledì 17 aprile 2013, 21:38

nello ha scritto:non credo che per colpa del pedale acceleratore si accende l'ESP.

L'ESP (Electronic Stability Control) è gestito si dalla centralina ABS (impianto necessario per il suo funzionamento) ma in collegamento con quella motore che ha il compito di ridurre la coppia in caso di necessità. Nel sistema possono poi entrare a far parte altre centraline, ad esempio quella del piantone sterzo che deve fornire l'informazione dell'angolo di sterzata.
Un difetto rilevato nella centralina gestione motore viene subito comunicato alla centralina ESP che provvederà a disattivare l'impianto e ad accendere la spia perché la prima potrebbe non essere in grado di rispondere alle richieste della seconda.
A volte si tratta di errori ininfluenti sul funzionamento dell'ESP (inteso come sistema comprendente più centraline), ad esempio una candeletta non funzionante, ma il sistema non è così raffinato da distinguere tra i vari difetti, basta la presenza di uno per disattivarlo.

È ovvio che la diagnosi deve partire sempre dalla centralina ESP, ma se si trova solo il difetto relativo al motore è lì che bisogna passare.

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile