Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio BMW

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

X3 3.0 d errori su ESP cod. C1F1E e C1EBF

giovedì 2 giugno 2011, 12:37

Questo veicolo BMW X3 3.0 d segue regolare manutenzione presso la mia officina, entra per la spia 4x4/ESP accesa, faccio la diagnosi con KTS 650 e trovo: :oo: :oo: :oo: "C1F1E codifica varianti difettoso" e "C1EBF sensore dell'angolo di sterzata difettoso"
Bene per il secondo guasto può starci benissimo, il primo mi insospettisce (ricordo che il veicolo lo seguo regolarmente)perchè apparso senza mai toccare codifiche o altro, allora dò un'occhiata la codifica di motore e cambio è giusta.
Cambio tester provo con il tecnotest reflex e quì siamo da male in peggio c'è "guasto sconosciuto" e "sensore dell'angolo di sterzata difettoso" senza codice errore come da tradizione tecnotest.
Cambio tester provo con l' Opus mi da "sensore dell'angolo di sterzata difettoso" (il codice errore c'era ma non me lo sono trascritto)
Cambio tester provo con il Texa mi da "sensore dell'angolo di sterzata difettoso" (il codice errore c'era ma non me lo sono trascritto)
Ora siamo alla quasi conferma che i primi due tester non dicono cose reali, provo i valori del sensore angolo sterzo e sono sempre a "0", quindi faccio l'inizializzazione e comincia a funzionare, provo la macchina e la spia non si riaccende.
A questo puntola consegno al cliente la proverà per vedere se il sensore angolo sterzo rimane OK altrimenti lo sostituirò.
Il dubbio ora è questo: il KTS perchè diceva un errore inesistente? oppure era sbagliato il testo o la traduzione e voleva dirmi di fare l'inizializzazione?
Purtroppo il problema non lo si può chiedere in Bosch (parlo per esperienza) sarebbe solo tempo perso ma credo che sarebbe utile per loro questo tipo di dialogo per perfezionare il loro software che per la mia esperienza specie su veicoli che dovrebbero essere il suo pane prende molte cantonate. :ciau: :ciau: :ciau:

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 8 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org