Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio BMW

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

[RISOLTO] Problema accensione bmw 320d touring e46

giovedì 18 gennaio 2018, 21:53

Marca: Bmw
Modello: 320d Touring e46
Difetto Guasto Problema: accensione difficoltosa
Codice Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi: 190000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Delphi Autocom

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
accensione difficoltosa a macchina fredda

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
pulizia egr, controllo iniezione e sincronizzazione pompa da centralina.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

Effettuato test solenoide, effettuata ulteriore regolazione pompa e iniezione da centralina, cambiato il filtro aria, filtro olio e filtro nafta (i vecchi proprietari non hanno mai fatto service mancavano 3 litri d'olio e i filtri erano a pezzi, fortunatamente non hanno recato danno).

Valvola EGR pulita e successivamente esclusa, un poco di pulitore spray per iniezione spruzzato direttamente nell'aspirazione e pulita con pulisci contatti al debimetro con annessa rimozione della prima griglia.


Salve a tutti, ho in officina una bmw 320d Touring e46 del 2001, che a freddo fatica ad accendersi (necessita di due o tre mandate di chiave e acceleratore premuto).

La macchina una volta calda è perfetta e non da problemi, non sembra essere tappata durante la marcia, unico problema segnalato in centralina è la valvola egr e il riscaldatore supplementare.

Oggi ho provveduto a togliere il manicotto in gomma della valvola egr e "pulirla" molto velocemente con lo spray apposito e intossicando con fumate nere e molto dense gli abitanti vicini : Chessygrin :

Controllata l'iniezione in diagnosi ed effettuata la sincronizzazione della pompa e degli iniettori da centralina.

Ho notato che il tubo di depressione era stato tappato con un pezzo di metallo, effettuata la pulizia la valvola funziona perfettamente, e la macchina sembra andar bene anche se chiaramente era calda.

Domattina proverò di nuovo ed effettuerò una pulizia più accurata smontandola fisicamente perchè in effetti è molto sporca.

Ad ogni modo a cosa pensate possa dipendere se il problema non fosse l'egr? cosa mi consigliate di controllare?
Ultima modifica di lulzimshptr il venerdì 19 gennaio 2018, 23:15, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org