320d touring E91 bloccaggio ruota post. sx con ABS in funzionamento

lunedì 11 giugno 2012, 15:52

Marca Veicolo: BMW
Modello Veicolo: 320d
Difetto - Problema: bloccaggio ruota post. dx con ABS in funzionamento
Tipo Motore:
Cilindrata:
KW Motore:
Immatricolazione:
Km percorsi:
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:

un saluto a tutti del forum. ho un problema con un bmw touring e91 320d come va in funzione l'abs si blocca la ruota post dx. ho provato a cambiare la pompa abs pensando che qualche elettrovalvola rimanesse bloccata .ma non ha cambiato niente la ruota si blocca sempre ho controllato la tubazione la pinza ma tutto ok. aspetto una vostra risposta grazie

saluti

Re: 320d touring E91 bloccaggio ruota post. dx con ABS in funzionamento

lunedì 11 giugno 2012, 16:50

Ciao Feder ma la spia ABS e spenta o accesa?

lunedì 11 giugno 2012, 18:11

la spia abs e spenta e in diagnosi non mi da nessun quasto

lunedì 11 giugno 2012, 18:36

Se la ruota blocca è evidente che l'elettrovalvola ABS non modula la pressione idraulica sul circuito della ruota post. dx.
Se è stato sostituito il gruppo idraulico (e siamo ancora con lo stesso difetto) è molto probabile (quasi cero!) che l'elettrovalvola non sia pilotata durante la modulazione ABS e, dunque, che ci sia la centralina ABS in difetto (ad esempio sullo stadio finale che pilota l'elettrovalvola di scarico della ruota incriminata).
Se si sostituisce la centralina ABS bisogna necessariamente eseguire una codifica ZCS della stessa.

:ciau:

lunedì 11 giugno 2012, 18:42

la centralina abs che ho sostitito e stata configurata e diagnosticamente funziona non capisco perche fa questo problema .ho provato afarmi un giro con il cavo staccato dalla centralina abs e la ruta non si blocca

lunedì 11 giugno 2012, 19:48

feder777 ha scritto:la centralina abs che ho sostitito e stata configurata

Con cosa?

Site Admin ha scritto:Se è stato sostituito il gruppo idraulico (e siamo ancora con lo stesso difetto) è molto probabile (quasi cero!) che l'elettrovalvola non sia pilotata durante la modulazione ABS e, dunque, che ci sia la centralina ABS in difetto (ad esempio sullo stadio finale che pilota l'elettrovalvola di scarico della ruota incriminata).

In questo caso però la centralina dovrebbe rilevare il difetto e disattivare l'impianto.

Il difetto è alquanto strano, cerca di darci qualche informazione in più.
Per prima cosa dati completi dell'auto, poi non dovrebbe trattarsi di un semplice ABS bensì di un ESP, confermi?
Se ho ben capito la macchina va bene, anche su strada, finché per una qualsiasi ragione non interviene l'ABS, o si blocca anche in altre condizioni? Macchina ferma o a bassa velocità in rettilineo, etc.
Puoi leggere qualche parametro in diagnosi? E se si sono tutti in ordine?

lunedì 11 giugno 2012, 20:59

La centralina abs/dsc l'ho fatta progammare da un collega che ha lo stumento ufficiale bmw perchè con i miei non sono riuscito a configurarla.
La macchina mi è arrivata così in officina, il propietario l'ha comprata da un paio di mesi e ora se ne è accorto che quando va in azione l'abs si blocca la ruota post sx (ho fatto un errore nel primo post dicendo la ruota post dx)
domani farò alte prove gurdando meglio i parametri in diagnosi quando si manifesta il difetto.
grazie poi vi farò sapere.

saluti

martedì 12 giugno 2012, 0:02

feder777 ha scritto:quando va in azione l'abs si blocca la ruota post sx (ho fatto un errore nel primo post dicendo la ruota post dx)

Ho corretto il titolo : Thumbup :
feder777 ha scritto:La centralina abs/dsc l'ho fatta progammare da un collega che ha lo stumento ufficiale bmw perchè con i miei non sono riuscito a configurarla.

Leggendo il tuo primo post avevo pensato che tu avessi sostituito solo l'unità idraulica: ora abbiamo un quadro meglio dettagliato (ma parziale, visto che mancano parametri e responsi sull'attivazione -da diagnosi- delle elettrovalvole).
gianmario ha scritto:In questo caso però la centralina dovrebbe rilevare il difetto e disattivare l'impianto.

Generalmente è così e concordo.
Ho però avuto esperienza con un DSC su serie 5 E39 (impiano ITT Teves) che presentava l'anomalia di un bloccaggio anomalo della ruota ant. sx risolto con la sostituzione della centralina, nonostante parametri in ordine e nessun errore memorizzato.
Sono giunto alla conclusione che la centralina difettava durante le attivazioni relative alla funzione "spurgo" impianto: quando si attivavano le elettrovalvole sulla ruota incriminata la diagnosi perdeva la comunicazione... sostituita la centralina tutto si è risolto!

Re: 320d touring E91 bloccaggio ruota post. sx con ABS in funzionamento

martedì 12 giugno 2012, 21:56

ragazzi oggi dopo tante prove ho individuado il difetto l'autovettura precedentemente avra subito un danno e il genio che la riparata mi ha fatto un bel regalo mi ha saldato i cavi dei sensori abs post invertiti a questo punto la centralina e normale che faceva questo problema lei andava a correggere una ruota ma in realta aveva informazione di quell'altra.la cosa che mi ha mandato fuori pista e che queto cliente la macchina la comprata da 2/3mesi e insisteva che non li era mai capitato.forse avendo una guida tranquilla non era mai capitato che l'abs andava in funzione?
comunque ora tutto risolto

saluti federico

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile