Visualizza la Versione Completa del Forum
Attrezzature varie per l'Autoriparazione

E' SEVERAMENTE VIETATO INSERIRE CONTENUTI A FINI PROMOZIONALI/PUBBLICITARI E/O GENERARE FLAME !!
Scrivi un commento

Maxi pila per fotocamere digitali.

domenica 28 febbraio 2010, 7:14

-PREMESSA-
Voglio presentarvi questo progetto (anche se non puramente meccanico)che a mio parere puo' tornare molto utile nell'utilizzo delle macchinette fotografiche digitali.
Capita sempre piu' spesso di dover eseguire fotografie in officina e sempre piu' spesso (almeno per quanto mi riguarda) mi trovo in difficolta' perche' nel momento del bisogno le batterie della macchinetta digitale non si trovano oppure sono scariche al punto da non riuscire a fare piu' di una foto.
La maggior parte (non tutte) delle macchinette digitali funzionano con due batterie da 1.5 volt l'una,quindi 3volt in totale;calcolando che tutte le batterie ricaricabili hanno una tensione di soli 1.2volt che per due fa 2.4volt vien da se' notare che, anche se al massimo della carica,quest'ultime partono gia' svantaggiate rispetto a quelle usa e getta;in effetti le digitali piu' "assetate" di energia,con le pile ricaricabili hanno un'autonomia di molto piu' ridotta rispetto alle pile usa e getta che comunque ne sconsiglio l'uso,sia per il loro costo sia per un fattore ambientale.
L'IDEA
L'idea non e' mia ma ho modificato e aggiunto vari componenti per un mio uso piu' specifico.
In pratica con l'acquisto di una batteria da 6 volt - 4.2ah (circa) e vari componenti (come da lista in seguito) ho costruito un semplice regolatore di tensione (caratterizzato dal componente LM317) in modo da avere 3.2 volt da collegare alla digitale con una autonomia quasi illimitata.(sono piu' di 4 mesi che utilizzo "l'accrocchio" e non ho ancora dovuto caricarlo.)Ecco una foto del regolatore terminato cosi' d'avere un'idea di cosa si tratta:
7.JPG
Viste le dimensioni non certo tascabili della scatola questo progetto e' da utilizzare come gia' detto in officina o in qualunque sito dove si possa appoggiare il regolatore e con il lungo cavo eseguire tranquillamente le foto.
ELENCO MATERIALE
    -1-- batteria 6 volt 4.2 ah o altro amperaggio purche' a 6 volt.
    -1-- contenitore plastico che possa contenere la batteria da 6 volt piu un 5cm circa in piu' per contenere il circuito. Il mio e': 16cm x 10cm x 6 cm
    -1-regolatore di tensione lm317 (in formato-to220) piu' aletta di raffreddamento.
    -2-diodi-1n4148.
    -2-morsetti a 2 vie da circuito stampato.
    -1-trimmer da 1-kohm (sdraiato)
    -3-condensatori 22-mf -25volt elettrolitici.
    -2-condensatori 100-nf in poliestere.
    -1-resistenza 220-hom.
    -1-resistenza 330-ohm
    -1-interuttore a doppio scambio.
    -1-basetta mille fori per creare il circuito.
    -1-presa femmina tipo jak-OPZIONE.
    -2-prese femmine rossa/nera per attacco spine a "banane" provenienti da un caricabatteria.-OPZIONE.
    -1-led verde.-1-resistenza 220-hom per calo tensione del led.OPZIONE.
MATERIALE PER UN TEST CARICA BATTERIA MINIATURIZZATO MILLE USI
    -1-trimmer 47-khom.
    -2-transistor-bc337.
    -1-condensatore-10-mf elettrolitico 25volt.
    -1-resistenza-330-hom.(per testare tensione sino a 12 volt) da 100-hom (per testare sino a 3 volt.
    -1-resistenza-33-khom.
    -1-resistenza-15-khom.
    -1-resistenza-56-khom.
    -1-diodo-1n4148.
    -2-morsetti a 2 vie da circuito stampato.
    -1-led rosso.
Ho aggiunto al primo progetto anche questo semplicissimo "testerino"(che ho inserito al regolatore per testare la batteria da 6 v)) che indica con l'accensione di un led quando una batteria e' scarica e con l'ausilio del trimmer e' tarabile per tutte le batterie da 3 volt sino a (e in particolare)12 volt .Per tararlo occorre un alimentatore variabile che con l'aiuto di un multimetro in posizione volmetro si tara alla tensione di innesco(io lo ho tarato a 2.8 volt perche' aggiunto al regolatore di tensione) quindi si regola il trimmer sino a che si accende il led ;ora aumentando la tensione dall'alimentatore il led si spegnera',diminuendo la tensione il led si accendera' rilevando cosi' una batteria scarica.
    SCHEMI ELETTRICI-LAYOUT PCB-TRACCIA IN RAME.
riduttore 6-12v schema.png

riduttore 6-12V layout.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org