AUDI A6 4f2 errori P0046 - P3348 attuatore J724

sabato 14 marzo 2009, 18:03

oggi ho fatto una diagnosi veloce il guast rilrvatoe in eobd P0046 con texa
con vag P3348-005\13128 errore attuatore j724 attuatore sul turbo che sarebbe questo anche se mi da -19804 preso su internet-
19804 P3348 Ansteuerung Steuereinheit für Abgasturbolader 1 (J724) elektrischer Fehler im Stromkreis
luneddi la riportano
cosa faccio cambio l'attuatore ho prima faccio qualche controllo?
sapete cosa significa 005 dopo il code
ciao by ELETTRONIK

Re: a6 4f2 errore j724

sabato 14 marzo 2009, 19:26

Ciao elettronik,

ti posto una figura illustrativa per ragionarci un pò sopra...

Attuatore REA.jpg

Come hai indicato l'errore è relativo al dispositivo di regolazione della geometria variabile "R.E.A.", acronimo di "Rotary Electronic Actuator".

Per la precisione l'errore si riferisce ad un malfunzionamento elettrico del circuito di controllo interno al REA.
(Il codice errore P3348-005 è "integrale" cioè lo "005" è parte integrante dell'identificazione dell'errore)

Inizio con il dire che guasti inerenti il posizionamento del REA, derivanti da un problema meccanico e/o elettronico interno al REA, in genere non sono riparabili perchè richiedono un complesso intervento di taratura che esegue il Costruttore del dispositivo.

Le uniche verifiche che puoi eseguire, a mio parere, sono relative al cablaggio (presenza di acqua nel connettore, ossidazione, contatti "ballerini") e tese ad assicurarti che il leveraggio di azionamento della geometria variabile scorra in modo fluido e senza impuntamenti/attriti.

Prova, se è possibile da diagnosi, ad attivare il REA e verifica, visivamente, che la corsa eseguita dall'asta di regolazione sia in ordine e senza appunto impuntamenti.

Se tutto è in ordine non rimane -purtroppo- che sostituire il complessivo REA.

sabato 14 marzo 2009, 20:21

Guardando l'immagine postata da Antonio credo che la sua analisi sia da condividere.

Attendiamo le verifiche "sul campo" di elettronik : Thumbup :

sabato 14 marzo 2009, 20:47

Ciao Elettronic che tipo di motore questa Audi??

sabato 14 marzo 2009, 21:49

A guardarlo sembra somigliante all'attuatore farfalla del gruppo VW-Seat
se costruito nello stesso modo (con ingranaggi in plastica)puoi andare sul sicuro.
cmq come detto, io controllerei cablaggio,poi staccherei la leva di comando e verificherei il libero movimento della geometria,dopo ciò in diagnosi attivazioni, il movimento del motorino.
ci terrei a sapere anno e tipo motore di questa car dato che nn'ho mai visto nulla del genere.

domenica 15 marzo 2009, 18:24

questa car monta un v6 cc 2700 anno 2005 con camon rail comunque ho gia lubbrificato con spay i contatti
ho staccato il connettore e il motorino interno sembra reagire
non ho visto il movimento visivamente
l'errore lo da appena si accende il quadro ed e attuale non cancellabile sempre nel senso che a volte lo cancella
chiedevo se sapete se ce una regolazione di base da fare con diagnosi
comunque domani la dovrebbe riportare
by elettronik --O GRAZIE A TUTTI : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

martedì 17 marzo 2009, 0:13

allora controllata l'auto ..all'accensione del quadro effettua un reset provando la corsa della geometria che trovandosi bloccata prendeva l'errore
staccato il leveraggio e staccando il connettore dell'attuatore al riattacco esegue lo stesso il controllo della corsa
quindi ho smontato la tunbina ed ho trovato la girante di scarico staccata rotta non trafilava olio la geometria era bloccata visto che i detriti della girante erano andati a bloccarla
soluzione domani ordino la turbina nuova
possiamo dire CASO RISOLTO : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

martedì 17 marzo 2009, 9:30

elettronik ha scritto:ho smontato la tunbina ed ho trovato la girante di scarico staccata rotta non trafilava olio la geometria era bloccata visto che i detriti della girante erano andati a bloccarla
soluzione domani ordino la turbina nuova
possiamo dire CASO RISOLTO : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Bene elettronik : Chessygrin : provvedo a spostare la soluzione nel database : Thumbup :

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile