Audi a4 non parte

giovedì 5 dicembre 2019, 22:31

Marca: Audi
Modello: A4
Difetto Guasto Problema: Errore 17978
Codice Motore: Awx
Cilindrata: 1900
KW Motore: 96
Immatricolazione: 2002
Km percorsi: 230’000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Autel
Codici Errori DTC: 17978

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Non avvia

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:guasto nel tachimetro...fatto riparare ora tutto ok guasto nel tachimetro, fatto riparare ora tutto ok

Buona sera colleghi ho un problema con un audi a4 ora vi spiego
Cliente ci porta l’auto A cambiare gli pneumatici nello smontare le ruote ci siamo accorti che le pastiglie erano finite avanti e dietro, il cliente usando l’auto sporadicamente ci lascia l’auto e fino qui tutto ok...parcheggiata nel piazzale rimane 4 giorni...arrivate le pastiglie e liberandoci di un po’ di lavoro vado per portarla in officina e aimè non vuole partire come se l’immo non dava consenso all’avviamento se pur la spia si spegne correttamente...niente attacco la diagnosi e mi trovo errore 17978 centralina motore bloccata con altri errori di comunicazione che postero domani, mi sono cadute le braccia perché funzionava perfettamente e non ho mai avuto a che fare con questo problema, domani controllerò alimentazioni varie fusibili ecc... nel ragionare sul fatto ho ipotizzato un faina che ha mangiato qualche cavo (le maledette girano) mi potreste gentilmente dire dove si trova cablaggio principale e posizione della centralina? Non avuto molto tempo oggi di indagare ma ho paura che qualche faina si sia divertita in questi giorni :censored:
Ultima modifica di Gabrycasa il lunedì 16 dicembre 2019, 14:21, modificato 2 volte in totale.

Re: Audi a4 non parte

giovedì 5 dicembre 2019, 22:45

ciao...se puoi la metti la targa ( o in pm)...

giovedì 5 dicembre 2019, 23:02

Non me la ricordo domani la posto

giovedì 5 dicembre 2019, 23:11

Gabrycasa ha scritto:Non me la ricordo domani la posto

inizia con questo ragionamento...ti può aiutare.

17978/P1570/005488

Possibili sintomi:
Il motore si avvia ma si arresta immediatamente

Cause possibili:

Chiave / e non abbinata
Quadro strumenti non abbinato.

Centralina motore (ECU) non abbinata.

Alimentazione centralina motore.

Possibili soluzioni:

Verificare la presenza di codici di errore nell'Immobilizer stesso (parte del quadro strumenti in molte auto, ma in alcuni moduli di controllo Immobilizer separato)

Controllare i valori di misurazione dell'immobilizzatore (generalmente nel quadro strumenti o nel modulo di controllo dell'immobilizzatore)

Chiave / e chiavi / quadro strumenti /

centralina controllo motore (ECU)

Controllare l'alimentazione dell'unità di controllo del motore (ECU) (relè)

Note speciali

In caso di problemi di avviamento del motore, accertarsi di riscontrare davvero un problema relativo all'immobilizzatore!
Anche se l'immobilizzatore si inserisce, il motore si avvierà comunque bene, ma si spegnerà dopo 2-3 secondi. Se NON si verifica questo comportamento (ad es. Il motore non si avvia affatto), è molto probabile che il problema NON sia correlato all'immobilizzatore.

Può essere memorizzato in combinazione con 01176 - (segnale troppo basso nel modulo di controllo dell'immobilizzatore).

Se non vengono memorizzati altri codici difetto relativi all'immobilizzatore e le relative misure dei parametri vanno bene (tranne l'avvio del motore non consentito)...verifica con il tester se hai il consenso all avvio del motore da parte dell immobilizer.

in rare occasioni aiuta a provare l'avvio a freddo dell'auto.

Rimuovere entrambi i cavi della batteria. Cortocircuitare i cavi della batteria (lontano dalla batteria) per circa 15 secondi. Ricollegare la batteria.

Una bassa tensione della batteria (inclusa una batteria difettosa) può causare malfunzionamenti del sistema immobilizer, e il test deve essere eseguito solo con una batteria funzionante

01176 - Chiave

01176 - Tasto: segnale troppo basso
Possibili sintomi
Spia di malfunzionamento (MIL) accesa
Cause possibili

Immobilizer
Cablaggio e / o connettore da / a lettore immobilizzatore Bobina difettosa

Bobina del lettore immobilizzatore difettosa

Transponder immobilizzatore nella chiave difettoso O errato Transponder nella chiave
Telecomando
Batteria del telecomando scarica
Telecomando difettoso O Telecomando errato utilizzato

Possibili soluzioni
Immobilizer
Controllare il cablaggio e / oi connettori dalla / alla bobina del lettore immobilizzatore
Controllare lo stato del transponder dell'immobilizzatore

chiave
Vedi parametri
Verifica / Rinnova corrispondenza chiave immobilizzatore

Verifica / Sostituisci chiave
Telecomando
Controllare / sostituire la batteria del telecomando

Controllare / sostituire il telecomando
Note speciali
Se presente su un new beattle , può essere causato dai terminali IDC (Insulation Displacement Crimp) utilizzati per la bobina del lettore su T32a / 2 e T32a / 17 (connettore verde) che causano un contatto scadente/falso contatto Ciò può degradare il segnale dal tasto.

Questo codice di errore può essere memorizzato a causa di problemi relativi al telecomando o all'immobilizzatore.
Sulla maggior parte dei modelli questi sistemi sono separati e devono pertanto essere diagnosticati separatamente.

In caso di problemi di avviamento del motore, assicurarsi di riscontrare un problema relativo all'immobilizzatore!

Sulla maggior parte dei modelli che utilizzano chiavi convenzionali, il motore si avvia ma si spegne dopo 1-3 secondi se la causa è un problema relativo all'immobilizzatore.
Sui modelli che utilizzano i sistemi Kessy e le chiavi elettroniche, la maggior parte dei sistemi in auto non si accendono affatto se la causa è un problema relativo all'immobilizzatore.
Se NON si verifica questo comportamento (ad es. Il quadro strumenti si accende e il motore si avvia ma non si accende affatto o il motore non si avvia), probabilmente NON è correlato all'immobilizzatore.
Se presente in Audi A3 (8L), Audi A4 (8D), Audi A6 (4B) o Audi A8 (4D), controllare il cablaggio dal modulo di controllo immobilizzatore nella bobina del lettore immobilizzatore. Un problema noto sarebbe la lunghezza del cablaggio, potrebbe essere disponibile una parte di ricambio ottimizzata (8D0-972-275).
Può essere conservato in combinazione con 17978 / P1570 / 005488 - L'avviamento del motore è bloccato dall'immobilizzatore nel modulo di controllo del motore.
Ultima modifica di BRUBRA il giovedì 5 dicembre 2019, 23:29, modificato 1 volta in totale.

giovedì 5 dicembre 2019, 23:19

Grazie mille : Thumbup : questa procedura c’è Nelle note dell errore in diagnosi, la chiave viene riconosciuta infatti la spia immo si spegne e non lampeggia anche in diagnosi riconosce la chiave...devo guardare meglio non ho avuto molto tempo e posto qualche shot della diagnosi in modo che capite anche voi

giovedì 5 dicembre 2019, 23:30

Gabrycasa ha scritto:Grazie mille : Thumbup : questa procedura c’è Nelle note dell errore in diagnosi, la chiave viene riconosciuta infatti la spia immo si spegne e non lampeggia anche in diagnosi riconosce la chiave...devo guardare meglio non ho avuto molto tempo e posto qualche shot della diagnosi in modo che capite anche voi

ti ho aggiunto altre info .... :ciau:

giovedì 5 dicembre 2019, 23:41

BRUBRA ha scritto:
Gabrycasa ha scritto:Grazie mille : Thumbup : questa procedura c’è Nelle note dell errore in diagnosi, la chiave viene riconosciuta infatti la spia immo si spegne e non lampeggia anche in diagnosi riconosce la chiave...devo guardare meglio non ho avuto molto tempo e posto qualche shot della diagnosi in modo che capite anche voi

ti ho aggiunto altre info .... :ciau:

Grazie gentilissimo : Thumbup : se posso chiederti la maggior parte dei casi di questo codice errore è dovuto al guasto di quale componente? Tachimetro? Relè?

giovedì 5 dicembre 2019, 23:50

il più delle volte è stato causato da un problema di tensione bassa batteria..causando blocco dell immobilizer .l ultima ho optato per disabilitare permanente l’immo...

per contro in questo caso... ( il tuo) mi sembra di attribuire la causa ad altro ,... direi a mente fredda di rilevare parametri generali motore /immobilizer, e poi vediamo che fare.

verifica adesso che ricordo... cablaggio motore sotto tergicristalli dovrebbe essere li’ la ecu,...siccome dalle tue parti potrebbe aver piovuto magari hai il pozzetto allagato :ciau:

venerdì 6 dicembre 2019, 0:01

Grazie della dritta domani verifico e posto : Thumbup : intanto per la notte ho staccato i poli della batteria e messa in carica visto che in questi 4 giorni erano -2 gradi costanti la mattina e il pomeriggio con il sole si scioglie tutta neve sulle auto spero sia come dici tu che sia bagnato qualcosa, mi sa strano che dal nulla dia un problema simile :oo:

venerdì 6 dicembre 2019, 10:18

Ecu motore
Allegati
811ABCD5-C4A8-4768-905E-A4187BD63FD1.jpeg
Ecu motore

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile