Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

particolato alfa 159

martedì 17 settembre 2013, 18:27

Marca: alfa romeo
Modello: 159
Difetto Guasto Problema: spia motore accesa e veicolo in recovery
Codice Motore: 939a2000
Cilindrata: 1910
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2006
Km percorsi: 184000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: reflex

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
fumo nero dallo scarico.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
pulizia filtro particolato e rigenerazioni forzate, controllo valvola egr, ripristino autoadattività, pulizia sensore maf e controllo sistema aspirazione.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buona sera,

come da descrizione ho in officina il veicolo su detto. Ad esso è stato fatta la rigenerazione forzata circa 20 giorni fa insieme all'utilizzo di un kit di pulizia. L'utilizzo del kit con la rigenerazione ha eliminato il difetto solo per pochi giorni. L'auto si è ripresentata con filtro particolato ostruito, i valori in diagnosi del sensore sono esorbitanti a 3000 giri pieno carico (con motore in recovery) circa 1100mbar.

Considerando che il particolato era stato pulito egregiamente, con valori del sensore pressione nella norma, ho notato, come l'auto fumi eccessivamente in accellarazione. Concludendo credo vi ci sia un problema di fondo che alza vertiginosamente la produzione di fuliggine ed il fap non riesce a smaltirla.

Avete esperienze in proposito?

Saluti,

Paolo.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 23 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org