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Alfa romeo 159 1.9 jtdm sborbotta al minimo e in accelerazione da ferma

sabato 6 ottobre 2018, 10:58

Marca: Alfa romeo
Modello: 159 1.9 jtdm
Difetto Guasto Problema: il motore sborbotta al minimo dopo pochi secondi dall'accensione, sborbotta anche a 1000,2000,3000 giri da ferma
Codice Motore: 939A2000
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 110
Immatricolazione: 2009
Km percorsi: 198.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: TEXA AXONE 5
Codici Errori DTC: NESSUN CODICE ERRORE IN DIAGNOSI

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
descrivo il problema che presenta l'auto, a pochi secondi dall'avvio del motore, lo stesso comincia a sborbottare,a perdere qualche colpo. accellerando da fermi si sente ugualmente questo sborbottare.

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
smontato collettore aspirazione in plastica e piastra in alluminio sotto il collettore dove all'interno risiedono le valvole swirl.

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve a tutti quanti,sono nuovo del sito,ecco che vi presento il primo problema, un paio di giorni fa mi arriva in officina un alfa romeo 159 1.9jtdm con 110kw.
Il cliente mi racconta di aver fatto sostituire la cinghia distribuzione da un altro meccanico dopo la rottura della cinghia dei servizi che infilandosi sotto il coperchio della distribuzione fa saltare la stessa di DUE denti. Fatta la riparazione il meccanico dice che l'auto va divinamente,il cliente non convinto su consiglio di un amico viene da me.
Accendo l'auto e dopo pochi secondi dall'avvio il motore comincia a sborbottare, accellero per prova e tengo a regime i 1000 giri al minuto, sborbotta lostesso, a 2000 e 3000 giri fa uguale. in diagnosi nessun tipo di errore se non qualcosa riguardante gli air bag.
Apro il cofano e quasi subito noto dell'ossido di liquido refrigerante nella fessura di appoggio alla testata del collettore di aspirazione. EGR,CORPO FARFALLATO E COLLETTORE DI ASPIRAZIONE veramente poco sporchi ( ho visto molti altri motori messi 5 volte peggio e senza "problemi")
Non riesco a capire se attribuire il problema ad un trafilaggio di acqua all'interno del collettore di aspirazione oppure qualcos altro. premetto che la fase motore e giusta controllata con le dime, a qualcuno di voi e mai capitato che su questi motori la gurnizione del collettore non tenesse piu e entrasse acqua nel primo cilindro? subito vicino al primo cilindro ce un passaggio di acqua.

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Questa Discussione ha 16 risposte

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