Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Alfa 166 2.4 jtd 20v a volte non parte o si spegne in marcia o al minimo

martedì 16 aprile 2013, 23:00

Marca: Alfa Romeo
Modello: 166 2.4 jtd 20v
Difetto Guasto Problema: A volte non parte o si spegne in marcia rimanendo accesa la spia code
Codice Motore: 841H000
Cilindrata: 2.4
KW Motore: 129
Immatricolazione: 2005
Km percorsi: 148804
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: Si
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: Tecnomotor
Codici Errori DTC: U1600 P0003 C1521 C1520 0206

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
A volte il motore non si avvia, rimane la spia code, la spia controllo di stabilità, spia cambio automatico accesa, a volte in marcia strattona o con motore al minimo o durante una fermata il motore si spegne e non riparte, girando più volte la chiave d'avviamento poi riparte

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):
Ho scambiato i relè pompa carburante e relè principale con altri due di uguale amperaggio, effettuata autodiagnosi sui sistemi immobilizer, gestione motore, airbag, abs riscontrando i codici errori che ho citato, provato cancellazione ma quando il problema si ripete ritornano

SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Sostituita centralina gestione motore con una usata clonata.



Provo a fare un pò di chiarezza, quando il motore non si avvia, il motorino avviamento gira normalmente, rimangono accese le spie code, controllo stabilità, cambio automatico, il cliente ha notato anche l'accensione della spia livello carburante e l'indicatore scende a zero per poi riposizionarsi, in diagnosi ho riscontrato i seguenti codici errori:
Gestione motore U1600 ERRORE NON RILEVANTE

Immobilizer P0003 Linea dati Seriale 230003 ATT
P0003 Linea dati Seriale 230003 ATT

Airbag 0206 Alimentazione centralina-valore troppo basso 000206 MEM

Abs Errore Messaggi CAN Motore C1521 MEM
Errore linea CAN-Bus C1520 MEM

L'errore U1600 se non sbaglio dovrebbe riferirsi al mancato riconoscimento chiave?
Non ho a disposizione schemi elettrici per controllare alimentazioni e masse, chiedo a voi se qualcuno ne fosse in possesso se me li potrebbe passare. Grazie anticipatamente.
Ultima modifica di gipro il mercoledì 24 aprile 2013, 0:26, modificato 1 volta in totale.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 13 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org