Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

Alfa 159 1.9mjet cali spinta in ripresa

venerdì 6 novembre 2015, 16:59

Marca: Alfa Romeo
Modello: 159 1.9mjet 16v
Difetto Guasto Problema: Vuoti in ripresa con marce alte e mancanza di brio (eccetto in fase di rigenerazione dpf che sembra un'altra macchina)
Codice Motore: 939A2000
Cilindrata: 1.9
KW Motore: 110
Immatricolazione: 07/2008
Km percorsi: 150000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Salve, questo topic, sembrava un caso risolto, invece dopo poco, stessi problemi, accentuati con la stagione calda.. Il topic è questo ma è in area guasti risolti: esperto-risponde/alfa-159-mjet-150cv-vuoti-ripresa-t11775.html

Perciò, se i moderatori lo riaprono, mi farebbero un grosso favore, altrimenti vi posto il mio ultimo intervento di qualche giorno fa:

Rieccomi....
In quest ultimo anno la macchina non l'ho quasi mai guidata in quanto non mi serve più..
Ma sono successe un po'di cose:
-rottura di 2 valvole swirl con conseguenti pistoni/valvole/bronzine di biella.
I problemi dei vuoti a 2200/2500/2700giri in ripresa specialmente in sesta, sono rimasti invariati rispetto all'inizio di questo topic.
Riassumo brevemente ciò che ho sostituito senza risultati:
- sensore pressione assoluta;
- eliminate farfalle swirl da collettori di aspirazione;
- disattivazione valvola egr;
- turbocompressore completo;
- elettrovalvola pierburg comando geometria variabile;

Rimane il debimetro.. L'auto va decisamente meglio quando la temperatura ambiente è sotto ai 10 gradi, rendendo i vuoti praticamente impercettibili. Appena la temperatura ambientale si alza dai 10 gradi in su, è sempre peggio..
Sennò, altra condizione nella quale l'auto va veramente bene, briosa e istantanea sull'acceleratore già dal regime di minimo, è durante la rigenerazione del filtro antiparticolato(ovvero, in abbondanza di gasolio iniettato). I vuoti però ai soliti regimi in ripresa, rimangono.
Va benino anche quando la temperatura motore è ancora sotto i 90gradi.. Poi di nuovo vuoti.
Cerco di spiegare a cosa mi riferisco quando parlo di vuoti di erogazione nel mio caso: con marce dalla quarta in su, schiacciando tutto il pedale dell'acceleratore sin dai 1000 giri, l'auto inizia ad accellerare gradualmente, la pressione turbo sale fino al picco di 1,45bar, poi cala ad 1,2bar per un istante (senza sentire vuoti), poi, da 1,2bar(a 2200-2500-2700giri), scende ad 1,0bar rallentando. Come se avessi alzato quasi del tutto il pedale dell'acceleratore.. Poi, dopo quel secondo di calo, il turbo sale di nuovo a 1,4bar tornando a tirare e poi giù di nuovo fino a che non passa la soglia dei 2700 giri. Oltre, si stabilizza ad 1,2bar e il tiro è costante. In quarta, il vuoto lo fa solo una volta, in quinta anche e in sesta è un'altalena... Scollegando lo spinotto del debimetro, non si riscontra alcuna differenza.
La diagnosi in corsa che avevo fatto l'anno scorso, mostrava l'unica discrepanza sui valori di massa aria misurata molto inferiore all'obiettiva..ma avevo anche il motore fuori fase di mezzo dente..poi mi era stata riconsegnata perfetta e dopo 1000km di nuovo vuoti..(forse mi avevano pulito il debimetro?).
Che si fa in questo caso?

Grazie a tutti..

Post inviato utilizzando la versione Mobile Forum

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 12 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org