Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

ALFA 159 1.9 JTDm Scarse prestazioni

mercoledì 25 febbraio 2015, 9:31

Marca:ALFA ROMEO
Modello: ALFA 159 1.9 JTDm
Difetto Guasto Problema: Scarse prestazioni sullo spunto, lieve fischio da turbina
Codice Motore: 939A2000
Cilindrata: 1900
KW Motore:110
Immatricolazione:2008
Km percorsi:110.000
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No
Strumento Autodiagnosi: Examiner - Witech
Codici Errori DTC: nessun dtc

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):
Basse prestazioni nello spunto , ad alti regimi meno avvertibile

Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Smontaggio testata per rottura farfalle parzializzatrici di flusso


Buon giorno , ho visto che qualche collega è spesso alle prese con questo problema , inserisco questa esperienza.

La macchina è arrivata con il proprietario che lamentava una certa lentezza nel prendere giri da sottocoppia: unico indizio una leggera rumorosità (fischio) proveniente dal turbocompressore; fatta la normale procedura di diagnosi abbiamo verificato la valvola EGR che di solito è la responsabile d iquesto tipo di difetti su versioni analoghe.
Non trovando nessun problema, con i dati che coincidevano perfettamente, con la guarnizione modificata a 3 fori correttamente montata, analizzando i dati la nostra attenzione si è rivolta ad un unico parametro incoerente: pressione sovralimentazione obiettivo/misurata , con la misurata stranamente più alta del normale del 10-15% circa.
Verificato il sensore di pressione sul collettore ho verificato che era intasato tanto da non vedere più la finestrella di misurazione .
Una volta sostituito con uno già in possesso sia la prova su strada , sia la prova con strumento non mi davano cambiamenti apprezzabili della.
Passati a verificare il circuito pneumatico, la geometria variabile, la valvola overboost e la turbina anche qui le misurazioni non mostravano differenze sensibili.

Ripensando al fischio ed alla pressione alta e allo stato del sensore pressione, ipotizzando collettore ostruito decidevo quindi lo smontaggio.
Una volta in mano ho riscontrato la mancanza di due farfalle ed una terza nelle condizioni della foto.
Proceduto allo smontaggio anche della testata una verifica approfondita ha fatto trovare 4 valvole di scarico piegate.
La turbina è in un centro specializzato per verificarla.


Agggiornamento: turbina da sostituire , giranti lato gas di scarico arrotate!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org