Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

A.R. Giulia 2.2 Multijet P0100 CASO RISOLTO

venerdì 8 novembre 2019, 10:29

Marca: ALFA ROMEO
Modello: GIULIA 2.2 multijet
Difetto Guasto Problema: P0100
Codice Motore: 55266388
Cilindrata: 2143
KW Motore: 132
Immatricolazione: 7/2017
Km percorsi: 58800
Alimentazione: Gasolio
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: Si
Start & Stop: Si
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: Si
Strumento Autodiagnosi: KTS 560, Texa IDC5 e poi WITECH

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:
Pulizia condotti, EGR , sostituzione filtro aria


Visto che il thread precedente non è stato completato aggiungo questo:

La macchina mi è arrivata in officina per la prima volta dopo la scadenza garanzia e quattro mesi dopo l'ultimo passaggio in concessionaria con tagliando 15.000 km prima per aggiornamenti multipli: difetto la spia motore che si accendeva appena passati i 3000 giri e vettura in recovery.
La mattina seguente la spia motore si era spenta dopo 2/3 avviamenti
In diagnosi ho trovato il P0100 (oltre a un P1218 storico non cancellato presumibilmente dopo l'ultimo servizio e mai più ripresentato)
Dal monitoraggio della valvola EGR (questa versione con mia grande sorpresa ne ha solo una) ho notato che la massa aria si discostava dall'obiettivo non appena passati i 2000 giri/min. (chiedo scusa , avevo salvato uno screenshot ma non lo trovo più, appena possibile integro)
Tolto il filtro aria lo abbiamo trovato nelle condizioni della foto allegata :surprice:
Altra sorpresa: 1 lt di olio in più circa, ultima rigenerazione completata 1700 km prima nonostante qualche tragitto medio/lungo

Dopo lo smontaggio di tutto il gruppo (vedi spaccato)e una pulizia minuziosa, sostituzione olio e filtri olio e aria preceduti da una rigenerazione forzata tutto è tornato nella normalità .
Al momento la macchina ha fatto solo 400 km , a 1000 ripasserà per verifica delle rigenerazioni.

ATTENZIONE riguardo al filtro aria: è la terza vettura che arriva con filtro in queste condizioni , ultima stamattina e in questo caso però non ha difetti particolari ed ha percorso 120K km , rigenerazioni ok , monitoraggio egr ok. Un collega autorizzato mi ha detto che abitualmente tengono il livello più basso (anche 500 gr in meno)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 1 risposta

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org