Visualizza la Versione Completa del Forum
Area riservata agli Autoriparatori, ai Tecnici in Autronica e ai Professionisti Automotive per le discussioni tecniche inerenti manutenzione, riparazione e diagnosi veicoli a Marchio ALFA ROMEO

AREA RISERVATA AI SOLI UTENTI REGISTRATI
Scrivi un commento

156 benzina minimo irregolare dopo sostituzione motore

sabato 12 ottobre 2019, 17:48

Marca: Alfa Romeo
Modello: 156
Difetto Guasto Problema:
Codice Motore: 932a4000
Cilindrata: 1600
KW Motore: 88
Immatricolazione: 2001
Km percorsi: 105.000
Alimentazione: GPL - METANO
Cambio Automatico: No
FAP - DPF: No
Start & Stop: No
Tuning ECU - Moduli: No
Errori Autodiagnosi: No

Descrizione del malfunzionamento (sintomi, condizioni, ecc.):


Interventi sino ad ora effettuati (controlli, verifiche, sostituzioni, ecc.):


SOLO IN CASO di "GUASTO RISOLTO" descrivi qui la soluzione:



Buonasera colleghi, ieri mi ha fatto visita un cliente di passaggio con questa 156 a cui è stato sostituito il motore a causa della rottura dello spallamento che ha danneggiato l'albero motore e sradicato dalla sede uno dei cappellotti di banco.
Il motore è stato sostituito da un altra officina, recuperato da una vettura demolita e, udite udite, è stato sostituito con un 1800 piuttosto che con un 1600 :muro: :muro: :muro: :muro:

Il cliente è passato chiedendomi di correggere la mappa metano perchè la vettura ha un minimo irregolare. Ma purtroppo il miniomo è irregolare anche a benzina.

Reset parametri adattativi, nulla da fare, nessun guasto in memoria. La macchina a minimo sia a benzina che a gas puzza di uovo marcio. Il collega che ha sostituito il motore sostiene che il problema sta in una valvola che seondo lui perde, ma quando si avvia la vettura il motore gira pari e dalla prova di compressione non si vede nulla di anomalo quindi non sono convinto di questa ipotesi.

Io credo che sarebbe il caso di far caricare da qualcuno che lavora con le ECU la mappa del 1800.

Voi avete altre idee?

P.s. Accelerando la macchina tutto sommato va abbastanza bene, ma comunque il motore non è bello rotondo come dovrebbe essere.

ATTENZIONE

Questa Discussione ha 10 risposte

Per leggere le risposte effettua il

LOGIN oppure ISCRIVITI


Scrivi un commento

© Forum Autoriparatori - Versione Mobile
Powered by ammirati.org